L'erba cipollina è una piccola bulbosa perenne, originaria dell'Europa; è perfettamente adattata a vivere nei nostri climi, e si può coltivare nell'orto o anche in vaso, sul davanzale della cucina, per averla sempre a portata di mano. Produce piccoli cespi di foglie allungate, a sezione tonda, cave al loro intero; si raccolgono solo al momento dell'utilizzo, tagliandole alla base con una forbice, e si usano sminuzzate. Possiamo anche raccogliere le foglie quando sono più rigogliose, sminuzzarle e porle in frizeer per utilizzarle nell'arco dell'anno.
Le foglie dell'erba cipollina hanno un delicato profumo di cipolla, che rilasciano nei piatti; vengono utilizzate con le verdure, nelle insalate di patate o di altre verdure lessate, con la carne e cono il pesce; si utilizzano generalmente come aroma crudo, sminuzzato nel piatto a fine cottura, raramente si aggiungono durante la cottura, perchè il loro aroma è molto delicato, e si disperderebbe facilmente.
Preparare delle patate lessate o al vapore, se le lessate in acqua lasciate la buccia, che leverete a fine cottura, in questo modo le patate assorbiranno meno acqua durante la bollitura e rimarrano più saporite; quando sono ancora tiepide tagliatele a cubetti grossolani.
A parte preparate un trito aromatico, costituito da un ciuffetto di aneto, un poco di prezzemolo e abbondante erba cipollina; mescolate le erbe con qualche cucchiaiata di panna, poca maionese, olio e sale.
Condite le patate ancora tiepide con la salsa e servite subitissimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO