L'alloro è un arbusto sempreverde, o piccolo albero, originario dei paesi che si affacciano sul mediterraneo; il fogliame è ovale, di colore verde scuro, rigido e coriaceo; i fiori sono bianchi, appaiono all'ascella fogliare. si tratta di una pianta dioica, ovvero i fiori femminili e quelli maschili sono presenti su piante diverse, quindi solo le piante femminili produrranno i frutti: piccole drupe ovali, che divengono nere a maturazione.
L'intera pianta è commestibile e viene da secoli utilizzata in cucina come pianta aromatica, sia il fogliame, sia i frutti, dall'aroma molto intenso. Già dai tempi dell'antica roma l'alloro veniva utilizzato in cucina e come aromatizzante; coroncine preparate utilizzando foglie di alloro venivano utilizzate come segno di vittoria e nobiltà.
Le proprietà diuretiche e digestive degli oli essenziali presenti nell'alloro sono conosciute da secoli nella farmacopea tradizionale europea; il semplice decotto di foglie di alloro veniva utilizzato come digestivo anche nei tempi antichi.
Le foglie e le bacche dell'alloro sono ricchissime di oli essenziali, che vengono sfruttati nei profumi, o anche per allontanare le tarme dagli armadi; questi stessi oli essenziali garantiscono l'efficacia dell'alloro come diuretico e digestivo, ma anche come rimedio nel caso di botte o contusioni, in qeusto ultimo caso piuttosto che decotti si preferisce utilizzarne la tintura madre, disciolta in olio.