ortica tisana
Più sani e più belli con l'ortica: facile da trovare e coltivare, economica e soprattutto naturale. Ecco la sua storia e le sue proprietà curative per gli appassionati di tisane.
Ricca di proprietà medicamentose, l'ortica è una pianta selvatica di ampia diffusione nel mondo e viene utilizzata per la creazione di numerose sostanze benefiche sin dall'antichità. Infatti, già i nostri antenati utilizzavano ogni parte della pianta, dunque anche i suoi fiori e le radici, preparando tisane per curarsi, cuocendola per nutrirsi, o per lenire ferite ed altri mali come la gotta.
In natura esistono numerosissime specie di ortica, le più diffuse in Italia sono sicuramente l'Urtica Dioica e l'Urtica Urens. Tutte le piante di ortica sono provviste di peluria urticante che a contatto con la pelle causano una sensazione di bruciore, variabile d'intensità e di durata a seconda della specie.
La più antica documentazione dell'utilizzo dell'ortica come medicinale risale ai Babilonesi, nel secondo millennio a.C.; anche gli Egizi, i Greci e i Romani fecero largo ricorso alle proprità benefiche che questa pianta offre, addirittura i suoi semi venivano utilizzati per i filtri d'amore e la pianta elogiata in quanto erbacea afrodisiaca. Nell'antichità erano soprattutto le persone meno abbienti a fare ricorso all'ortica poichè facile da trovare in natura e dunque economica.
Ma non solo, l'ortica può inoltre essere utilizzata nell'ambito del giardinaggio - in quanto efficace antiparassitario e concime - o nell'industria tessile come fibra e colorante. E se vi sentite creative, potreste provare le tante ricette culinarie che includono l'ortica come ingrediente, metterla nell'insalata o preparare un purè!
- Nome: Urtica dioica L.Raccolta: Le radici e i semi da agosto a novembre, le parti aeree da maggio a luglio e i semiProprietà: Ipotensivo, astringente, ipoglicemizzante, antireumatico, rimineralizz...
- Al genere Lamium appartengono alcune specie di piante biennali o perenni, diffuse in natura anche nei luoghi incolti in Europa e Asia; in giardino se ne coltivano poche specie, ma qualche decina di va...
- L’ortica è una piante perenne – cresce infatti in tutte le stagioni – la cui altezza varia dai cinquanta ai centocinquanta centimetri. Si trova in tutto il mondo, prevalentemente in terreni umidi, e a...
- A differenza di ciò che possiamo pensare, la pianta di ortica gode di un'altissima considerazione nel campo della fitoterapia, e in particolare l'infuso che si ricava dalle sue foglie secche ha notevo...
Oggi l'impiego dell'ortica come rimedio naturale per numerosi disturbi, sia cronici che acuti, è scientificamente comprovato; questa pianta è infatti ricca di azoto, ferro e vitamina C che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, depurative, emostatiche e stimolanti.
L'ortica infatti viene impiegata in medicina ed erboristeria sottoforma di numerosi prodotti, dalle semplici compresse allo shampoo. Questa preziosissima piantina può combattere la caduta dei capelli e la forfora, la cellulite e la ritenzione idrica, lenire i dolori reumatici ed artritici, depurare e tonificare il corpo, aiutare in casi di fastidio localizzato (emorroidi, bruciature, distorsioni, punture d'insetto), diminuire lo stress fisico e psichico, alleviare gli sfoghi cutanei dovuti a disordini alimentari e dermatosi, regolare le funzioni di stomaco ed intestino (è efficace sia contro la diarrea che contro la stitichezza), attenuare i disturbi dei reni e della vescica e tanto altro ancora. L'ortica è inoltre utilizzata in caso di menorrea, anemia, renella ed ipertrofia prostatica.
Allora perchè non beneficiare di questo meraviglioso metodo naturale? Preparare una tisana d'ortica è facile e veloce! Esistono due metodi, uno per la tisana con foglie essiccate ed uno per l'impiego di foglie fresche:
✓ Foglie essiccate: mettete un pentolino colmo d'acqua sul fuoco e portatelo ad ebollizione, immergetevi le foglioline della pianta che avrete precedentemente sminuzzato con l'aiuto di un paio di forbici e lasciate in infusione. Trascorsi dieci minuti filtrerete il vostro composto con l'aiuto di un colino e potrete berlo a piccoli sorsi.
✓ Foglie fresche: le foglie dovranno essere tenere, mettetele in una tazza e riempitela di acqua bollente; lasciate in infusione per cinque minuti.
Se preferite un gusto più dolce, vi consigliamo di aggiungere un cucchiaino di miele! Ricordatevi che per quanto ricca di proprietà benefiche, è però bene non berne più di tre o quattro tazze al giorno, ma soprattutto non va fatta bollire, altrimenti perdererebbe le sue preziose proprietà.
In quanto pianta infestante, difficilmente troverete l'ortica in vendita in serra, ma è reperibile in erboristeria o ancora più facilmente in natura. Le ortiche si trovano in luoghi umidi e preferibilmente soleggiati, spesso in terreni incolti ricchi di azoto e materia organica; non ha particolari richieste e sopporta bene le temperatura basse e le intemperie. L'ortica cresce spontanea, i suoi semi vengono infatti trasportati dal vento, quindi capiterà spesso di trovarla anche nel nostro giardino: vi consigliamo quindi di non eliminare questa preziosa piantina, ma piuttosto di coltivarla!
L'ortica che potreste trovare in Italia in genere è compresa tra i sessanta e i duecento centimetri di altezza, interamente ricoperta da una leggera peluria, il suo fusto è poco ramificato e le foglie sono grandi e seghettate. Anche la pianta di ortica fiorisce, in primavera potrete vedere dei fiorellini di colore giallo verdastro, talvolta violacei, disposti a grappoli. Non dovrete preoccuparvi d'innaffiarla, sarà sufficiente l'acqua piovana, inoltre l'ortica è una pianta che resiste anche in condizioni avverse, come la siccità.
Le foglie dell'ortica possono essere raccolte già in primavera; la pianta crescerà velocemente e dovrà essere potata più volte nella stagione estiva. Quando l'inverno sarà alle porte, la pianta d'ortica si ritirerà, ma la radice resterà viva nel terreno e spunterà nuovamente in primavera con le prime piogge.
Se non riuscirete a trovare delle piantine selvatiche, potrete comprare dei semi a piantare su un terreno ben coltivato in primavera o settembre.
Essendo anche particolarmente utile per il recupero di energie durante i cambi di stagione, correte a procurarvi questa preziosa piantina in vista della prossima primavera! Vedrete che anche in questo periodo di frequenti sbalzi climatici, una tisana d'ortica saprà essere la vostra migliore amica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO