fiori veronica

Fiori veronica

Tra i generi di piante angiosperme dicotiledoni, la Veronica rientra nella famiglia botanica delle Scrophulariaceae, sottoclasse Asteridae, superdivisione Spermatophyta. La bellezza dei loro fiori le rende molto apprezzate.
fiori veronica

Dalia IMPERIALE (Dahlia IMPERIALIS) - 1 Tubero - Colore Rosa BULBI DA FIORE (BULBO/TUBERO DELLA MASSIMA DIMENSIONE)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Da dove provengono le Veroniche

Le piante generalmente denominate Veronica dagli appassionati di giardinaggio sono di origini asiatiche, ma anche nordamericane. Possono venire definite erbacee perenni, ma è frequente indicare con tale nome anche dei semplici arbusti più piccoli, che in effetti risultano essere molto somiglianti ad esse.


  • agave Sembra quasi una leggenda popolare, ma non lo è. L’Agave, popolarissima pianta diffusa nelle zone del Mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle agavacee, produce in tutta la sua vita un solo fi...
  • fiori ciliegio I fiori di ciliegio fioriscono sull'omonima pianta in primavera, anche se si dispone di un piccolo spazio è sempre gradevole piantare un albero di ciliegio per fini ornamentali e per la bellezza e il ...
  • margherita La semplicità che da sempre è legata a questo piccolo fiore di campo, non ha impedito a poeti ed artisti di ispirarsi ad essa nell'elaborazione delle loro opere. Un fiore talmente bello e delicato da ...
  • bocca di leone Le piante con fiori appartengono al gruppo delle Angiosperme, vegetali che racchiudono gli organi riproduttivi all'interno di un fiore.Il fiore, che deriva dalla modificazione dell'apice di un ramet...

HONIC Nuovo Arrivo 100 Pezzi Narciso Fiore Narciso Assorbimento della radiazione Narcissus tazetta Bonsai Piante da Camera Trasporto Libero: 365.016

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Come si presentano i fiori della Veronica, che possono avere colori diversi ma sempre suggestivi

fiore veronica Data la notevole bellezza dei fiori generati dalla pianta oggetto della nostra descrizione, la Veronica, dal portamento eretto, risulta molto usata per abbellire i giardini e in particolare per la formazione di aiuole assai suggestive, che danno molta soddisfazione ai loro coltivatori.

Una delle caratteristiche peculiari di questi fiori, che hanno quattro sepali e quattro petali, è una dimensione molto ridotta che tuttavia non sminuisce la loro bellezza, al contrario donandole una certa raffinatezza. I fiori hanno una corolla tubulosa che finisce con quattro lobi piatti. Volendo, possono essere raggruppati in piccoli rami laterali.

La fioritura della Veronica si traduce nella formazione di infiorescenze chiamate racemi, che passano gradualmente da una forma ovale ad una molto più allungata.

In genere il colore di questi fiori è viola pallido oppure blu. Notevole è la lunghezza della Veronica, che può arrivare anche a toccare i due metri.

I fiori sono caratterizzati dalla presenza di un ovario che è situato in un ricettacolo che ha due organi riproduttivi femminili. Essi sbocciano durante il periodo che va dalla primavera all'estate, mentre la fondamentale azione dell'impollinazione avviene grazie agli spostamenti degli insetti. La moltiplicazione può ottenersi anche per seme, che va prelevato solo quando risulta totalmente disseccato.

La Veronica è una pianta inserita tra le angiosperme dicotiledoni, perché nel suo seme l'embrione ha due cotiledoni.


Come procedere per la coltivazione. L'attacco di parassiti

fiori veronica Questa pianta predilige un terreno bilanciato e ben drenato, ricco di humus. Tra i parassiti che sono soliti creare problematiche alla Veronica si devono menzionare i classici afidi, insetti fitomizi molto piccoli e noti anche col più semplice nome di pidocchi delle piante, che spesso infestano i suoi fiori e che devono essere tempestivamente allontanati spruzzando nelle zone interessate i prodotti atti a tale scopo, anche perché essi spesso portano con sé dei pericolosi virus.


Alcune specie tra le più rilevanti. Come si presentano i frutti

fiori veronicaAl momento risultano circa trecento specie (annuali, erbacee, perenni) di Veronica, tra le quali vogliamo ricordare:

la Veronica persica, che mostra fiori che nascono dalla cosiddetta ascella delle foglie e mostrano peduncoli di una certa lunghezza;

la Veronica officinalis, che ha racemi che seguono una disposizione alternata e sono uniti dal peduncolo ad una brattea;

la Veronica beccabunga, con fiori ermafroditi dal calice assai liscio. La sua corolla ha quattro petali bianchi, due stami, due stilo e un ovario.

Altre specie che meritano una menzione sono la francispectae, la adamsii, la gaubae, la polita, la polium, la fridericae, l'alpina.

Quelle meno alte si adattano meglio per un posizionamento nei giardini, mentre le altre vanno benissimo per essere coltivate nelle bordure e in modo particolare l'exaltata, dai fiori azzurri che sbocciano in estate, la teucrium, con fiori color lavanda, la virginica, con fiori azzurro molto chiaro, che sbocciano tra i mesi di giugno e settembre.

Per i giardini di tipo roccioso le specie maggiormente indicate sono invece la cinerea, con fiori rosa che nascono in piena estate; la pectinata, alta solo 15 cm, con le foglie dai margini dentellati e fiori bianchi e blu; la satureioides, la quale presenta fiori dai colori davvero rari: azzurro scuro, ma con delle venature rosse, visibili, in tutta la loro bellezza, tra maggio e settembre.

Per quanto concerne i frutti, essi si presentano come capsule compresse di lato ed hanno molti semi, a volte addirittura cinquanta.


fiori veronica: Alcune proprietà terapeutiche che è bene conoscere per comprendere a fondo le potenzialità di questa pianta

Al termine della presente trattazione ci pare doveroso segnalarvi che alla Veronica sono riconosciute importanti proprietà di contrasto di taluni disturbi della salute come bronchiti, mal di gola, problemi allo stomaco. Ha anche notevoli capacità diuretiche e dunque depurative dell'intero organismo umano e in generale è di aiuto per le persone che non hanno una buona digestione. Si tratta quindi di una pianta molto conosciuta nei negozi specializzati in prodotti di erboristeria, la cui utilità vi invitiamo ad approfondire, perché i fiori di Veronica potrebbero rivelarsi molto utili per risolvere i vostri problemi e per migliorare il vostro stato di salute generale.


Guarda il Video
  • veronica fiore La veronica è una pianta sempreverde originaria dell’America settentrionale, dell’Asia e dell’Europa, in genere viene co
    visita : veronica fiore
  • fiore veronica Al genere veronica appartengono alcune piante erbacee perenni, originarie dell'Europa e dell'Asia; con il genere Veronic
    visita : fiore veronica

COMMENTI SULL' ARTICOLO