vendita online piante
L'acquisto delle piante online, che ha tentato ognuno di noi ma che non è ancora molto in uso per vari motivi, può essere una nuova via interessante specialmente per l'acquisto di quelle varietà e specie di piante che non si riescono sempre a reperire con facilità. Se volgiamo affrontare l'avventura con questo metodo di acquisto dobbiamo valutare i pro e i contro stabilendo, prima di iniziare, il budget di spesa che vogliamo affrontare e quindi scegliere bene i fornitori che trattano ormai da tempo questo settore e che riscuotono fiducia e serietà. I bulbi sono gli articoli più venduti in questo modo e, appena riceveremo la confezione richiesta, dovremo accertarci che i prodotti ricevuti risultino sani, che non contengono né muffe né rammollimenti e che siano stati selezionati per taglie e varietà e si presentino sodi ed elastici.
Al momento di effettuare l'ordine online dovremo prestare molta attenzione sia per quanto riguarda le condizioni di vendita e di spedizione ma anche alle caratteristiche della pianta che vorremo acquistare partendo dalle indicazioni del diametro del vaso, l'altezza della pianta oppure il numero dei bulbi. Sarà necessario da parte nostra stampare sempre una copia dell'ordine oppure salvarla sul nostro pc per avere modo di verificare che quanto riceveremo corrisponda alla descrizione che vi è sull'ordine. Il fornitore, se serio, dovrà fornire un numero di informazioni dettagliate per ogni singolo articolo presentato come: epoca di fioritura, esposizione, temperature minime sopportate dalla pianta in questione, la richiesta d'acqua che la medesima necessita, le dimensioni e la maturità della pianta e, non basterà sapere solo il nome della specie ma anche la varietà a cui appartiene. Al termine dell'ordine controlliamo attentamente il conto complessivo sommando le spese di spedizione che potrebbero essere fisse oppure legate al peso ed al numero dei pacchi richiesti ed, eventualmente le imposte dovute se il pagamento avverrà in contrassegno alla consegna oppure si dovrà fare un pagamento anticipato.
- Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore ...
- Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori....
- Un bouquet di fiori, oltre ad arredare piacevolmente l'ambiente, può rappresentare un gradito regalo. Si può facilmente imparare a realizzarlo con le proprie mani, sia che sia composto da fiori fresch...
- Che si tratti di rito religioso o civile poco importa. Le decorazioni sono in entrambi i casi un elemento fondamentale per l’addobbo di chiesa o comune. Con un occhio di riguardo alle tendenze per il ...
Nelle condizioni di vendita dovrà essere specificato in quanti giorni riceveremo i prodotti ordinati perché di solito c'è un margine di tempo tra l'invio dell'ordine e il ricevimento del medesimo e, le ditte organizzate, hanno un sistema di tracciabilità del pacco e ci informeranno al momento che questo sarà consegnato al corriere e dopo quanto tempo è previsto il suo arrivo presso il nostro domicilio in modo da poter fissare un nuovo appuntamento se per quel giorno saremo nell'impossibilità di essere presenti al suo arrivo, evitando così di dover essere noi ad andarlo a ritirare nei magazzini di giacenza.
Quando il pacco ordinato sarà nelle nostre mani dovremo verificare che l'involucro sia integro, non ammaccato e con tutti i sigilli al loro posto. Mi raccomando, non facciamoci prendere dalla bramosia di scartarlo per la curiosità di vederne il contenuto ma, solo dopo aver controllato il tutto, firmeremo e pagheremo (se è stato spedito in contrassegno) altrimenti, se non risulterà nelle migliori condizioni, avremo due opzioni: la prima sarà di far annotare sul documento che accompagna il pacco "Accettato con riserva" spiegando le motivazioni oppure potremo respingerlo evitando di pagare poiché la qualità dell'imballaggio ai fini di salvaguardare l'integrità delle nostre piante, è una cosa importante per quanto riguarda la qualità e la serietà del venditore perché questo sa benissimo che ogni pianta, bulbo o cespuglio, erbacee o roseti, non hanno sicuramente le stesse esigenze ma richiedono soluzioni diverse al fine di assicurare un trasporto corretto. I venditori più all'avanguardia usano materiali biodegradabili che si ottengono dal riciclo e non sarannop utilizzabili una seconda volta garantendo così un alto livello di sicurezza sanitaria.
Una volta che avremo aperto il pacco e controllato la qualità della merce che esso contiene, in caso di eventuali reclami, avremo dei tempi ristretti per far valere le nostre ragioni e quindi dovremo essere veloci ad inoltrare subito, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, una lettera riportando tutti gli estremi dell'invio con i nostri dati e descrivendo con estrema precisione il motivo del reclamo allegando, magari, anche delle foto che chiariscano il nostro malcontento. Se avremo ordinato dei bulbi ne verificheremo il numero, la consistenza, l'assenza di eventuali muffe o alterazioni. Per le piante erbacee faremo la verifica per quanto riguarda lo stato di idratazione generale e la vitalità mentre per le rose ed i cespugli il controllo sarà sia sui rami che sulle gemme che dovranno presentarsi ben formate e turgide.
Se desideriamo ottenere delle belle fioriture come quelle raffigurate sui cataloghi che avremo visto online al momento dell'acquisto, dovremo seguire le buone norme di coltivazione senza avere fretta e non forzare i tempi per vedere le nostre piante fiorite. La fretta è una cattiva abitudine poiché le piante acquistate dovranno avere il tempo necessario per adattarsi alle nuove condizioni ambientali e, se insieme alla pazienza, avremo anche un po' di fortuna, i risultati saranno ottimi e soddisfacenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO