Significato giglio
Nel linguaggio dei fiori il giglio assume molti significati. Il giglio era ed è utilizzato come simbolo in molti ambiti diversi ed è comunque sempre associato a sentimenti o caratteristiche positive.
Il giglio è una pianta bulbosa perenne e appartiene al genere Lilium. Le sue origini si trovano in Asia Minore e nei Balcani, in Europa è stato importato successivamente.
La pianta ha uno stelo la cui altezza va dagli ottanta centimetro fino ai due metri, il fiore è generalmente grande, i petali sono forti e carnosi. Esistono più di ottanta varietà ed ibridi di questo fiore. A seconda della varietà, i petali possono essere di colore uniforme o sfumato, a volte cosparsi di puntini dal colore più scuro. Questo fiore è coltivato al giorno d'oggi a scopo ornamentale per abbellire i giardini o anche per essere utilizzato come fiore reciso da regalare.
Il giglio è un fiore che viene anche regalato in occasione degli anniversari di matrimonio, usanza che risale fino all'antica Grecia.
- Regalare o ricevere fiori di colore rosa rappresenta un significato di amicizia, gentilezza e delicatezza. Questo colore è associato anche alla giovinezza e a un lieto evento come un matrimonio o la n...
- M’ama non m’ama, quante volte abbiamo fatto questo gioco amoroso strappando con dolcezza i petali della margherita che resterà sempre uno dei fiori più delicati, semplici e belli che la natura ci offr...
- Il fiore dell’orchidea ha un fascino particolare ed una bellezza unica, esteticamente perfetto tanto che ha simboleggiato da secoli la raffinatezza, l’eleganza, l’armonia, la bellezza ma anche e sopra...
- I nomi dei fiori derivano dalla lingua greca, da quelli più comuni a quelli più rari, hanno un'origine e una storia spesso collegata a miti o leggende. L'usanza di associare un significato simbolico a...
Quando pensiamo al giglio, l'immagine che ci giunge alla mente è tipicamente quella del giglio bianco ed è a questo che in genere ci si riferisce quando si parla di significato del giglio.
Le caratteristiche che in genere sono associate al fiore del giglio sono la purezza, il candore e la verginità.
Al giglio sono associati anche altri significati, dovuti sia alla storia e alle leggende che lo vedono come protagoniste, sia alla sua struttura come pianta.
Il fiore ha uno stelo alto che si erge dritto, non si piega ma piuttosto si spezza. Questa sua caratteristica la porta ad essere simbolo di fierezza, legata alla nobiltà d'animo e che un tempo veniva fatta combaciare con la nobiltà di casato. Il giglio è di conseguenza anche simbolo di nobiltà e di alto lignaggio.
Il tutto è stato riportato in campo sentimentale e donare alla propria amata uno o più gigli è come dirle "Tu sei la mia regina".
Nell'ambito religioso il giglio è un simbolo che ricorre spesso come emblema di candore, verginità e purezza derivati dal suo portamento e dal suo colore candido. Secondo una leggenda un tempo i gigli erano gialli. Quando la Vergine Maria si chinò per raccoglierne uno, al suo tocco il fiore cambiò colore diventando di un bianco candido.
Nella religione cristiana troviamo il giglio associato ad altri santi come ad esempio Santa Caterina da Siena, Sant'Antonio da Padova e all'Arcangelo Gabriele. Il Giglio si ritrova comunque spesso in molte raffigurazioni religiose e si potrebbe quasi pensare che sia un simbolo della santità stessa.
Come accade spesso, mitologia e religione si fondono e si somigliano. Nella civiltà greca e in quella romana, il giglio veniva associato ad Era, moglie di Zeus, ritenuta la protettrice del talamo nuziale, analogamente a Sant'Antonio protettore del matrimonio e patrono della procreazione.
Un'altra leggenda riguardante il colore del fiore, racconta che la dea Era, mentre allattava il figlio Ercole, versò un po’ del latte in eccesso sulla Terra. Tutte le gocce di latte della dea si tramutarono in stelle, formando la famosa Via Lattea, mentre quelle che caddero sul suolo diedero vita a degli stupendi gigli di colore bianco.
I significati che riconducono a nobiltà, ricchezza, maestà, orgoglio, purezza, innocenza e modestia sono quelli generalmente associati al giglio in generale e in modo particolare al giglio bianco.
Tuttavia i significati attribuiti a questo fiore sono molti di più e cambiano a seconda del suo colore. Ad ogni diversa varietà del fiore è associato un significato preciso. Nel linguaggio dei fiori, ad esempio, il
giglio giallo simboleggia la falsità ma è anche legato all'idea di camminare per aria e alla gaiezza. Il
giglio arancione o rosso indica una passione d’amore e simboleggia la fiamma, come a voler dire: “Io brucio per te”. Il
giglio rosa invece indica la vanità.
Araldica. La caratteristica di nobiltà associata al giglio, lo ha reso un elemento quasi sempre presente come simbolo di stemmi per nobili e condottieri. Il giglio è annoverato tra le quattro figure araldiche più importanti, che comprendono oltre allo stesso fiore, anche il leone, l’aquila e la croce. L'introduzione del giglio come simbolo negli stemmi risale al medioevo, dove gli veniva attribuito il significato di regalità. Il modo in cui il disegno del giglio veniva stilizzato, ricordava molto la forma di una corona.
Tatuaggi. Spesso il giglio è utilizzato anche come elemento da rappresentare nei tatuaggi. La scelta di farsi tatuare un giglio dovrebbe essere espressione di purezza ed innocenza. Tuttavia in questo ambito al giglio viene spesso associata, erroneamente, l'idea della trasgressione.
Un colore adatto per un giglio tatuato, potrebbe essere il rosa, simbolo di vanità, che potrebbe infondo essere alla base del desiderio di molti di avere un disegno impresso in modo indelebile sulla propria pelle.
Sogni. Al giglio sono attribuiti significati ben precisi anche nell'interpretazione dei sogni. Sognare un giglio ha un significato diverso a seconda di chi è a fare il sogno, a seconda che si tratti di un uomo oppure di una donna, Per le donne il giglio sognato significa desiderio di purezza e castità. Indica in particolare anche la volontà di mantenersi casta fino al matrimonio. Per un uomo il giglio sognato è invece espressione del desiderio di appartenere per sempre alla propria amata e a nessun'altra.
-
Tutti i fiori, che la natura ci ha sapientemente regalato, sono ricchi di simboli e di significati che tendono a esprime
visita : giglio significato
-
Il Giglio, noto anche come Lilium, è una pianta bulbosa della famiglia delle Liliaceae e può contare qualcosa come ottan
visita : giglio giallo
-
Nelle rappresentazioni mentali più diffuse il raffinato fiore di giglio è quello bianco candido, dolcemente profumato in
visita : giglio fiore immagini
-
Nome: Lilium
Nome Comune: Giglio
Famiglia: Liliaceae
Tipo bulbo: bulbo non tunicato
Dimensione bulbo: da 10/12 cm
visita : giglio arancione
COMMENTI SULL' ARTICOLO