Ginepro - Juniperus communis
Il Juniperus communis è una specie rappresentata da arbusti dal portamento maestoso o da alberi di piccole e medie dimensioni che si sviluppano prevalentemente in altezza.
In ogni caso il ginepro, nome comune per questo genere, è una pianta rustica, che raggiunge un'altezza che varia tra i 2 e i 4 metri ed un diametro che può arrivare ad essere anche di 4 metri circa.
I fiori di questo tipo di piante sono molto piccoli, quasi impercettibili; il fogliame è costituito da piccole foglie simili ad aghi, profumate e di colore verde scuro. I frutti sono piccole bacche di forma tonda/ovale di colore verde durante i primi anni, di colore blu a partire dal terzo.
Per quanto riguarda la migliore esposizione, essendo una pianta tipica dei boschi e delle lande dell'emisfero settentrionale (spesso cresce rigogliosa anche nei boschi di conifere), il ginepro resiste anche a temperature rigide, anche a quelle che arrivano di gran lunga al di sotto dei 0°C, fino a -13°C.
La posizione migliore per il suo sviluppo comunque deve essere piuttosto soleggiata o di ombra parziale. E' una pianta rustica e resistente che non risente particolarmente dell'azione del vento, quindi può essere coltivata senza problemi anche in zone piuttosto ventose.
- Il Juniperus horizontalis o ginepro strisciante è un arbusto tappezzante, di piccole dimensioni, sempreverde, originario dell'America settentrionale. Ha portamento arcuato, ricadente, e forma ampie ma...
- Il ginepro è un arbusto o piccolo albero endemico anche della nostra penisola. È conosciuto fin dall’antichità perché se ne estraggono oli a scopo medicinale e le sue bacche trovano innumerevoli usi c...
- Nome: Juniperus communis L.Raccolta: Le foglie tutto l'anno ad eccezione dei mesi più freddi, i frutti in autunno.Proprietà: Aperitivo, diuretici, antireumatici, depurativo, balsamico.Fami...
- salve a tutti! a che distanza devo mettere a dimora del ginepro fenicio e del ginepro coccolone e secondo quale schema per ottenere una siepe schermante ma dall'aspetto naturale? tipo cespuglioso? gra...
Il terreno migliore per la coltivazione deve essere ben drenato.
Il terriccio da utilizzare è di tipo poroso o in ogni caso in grado di trattenere l'acqua per avere il corretto grado di umidità, senza la formazione di ristagni idrici. I terreni migliori sono quelli neutri o leggermente alcalini e non cresce bene in quelli argillosi. Il ginepro è comunque una pianta che riesce ad adattarsi anche in zone non particolarmente accoglienti, riuscendo a cresce spontaneamente anche in luoghi piuttosto aridi.
La moltiplicazione del Juniperus communis per ottenere nuovi esemplari deve avvenire durante la stagione autunnale e si ottiene prelevando talee legnose dalla pianta matura. Le nuove talee vanno messe a dimora in un substrato composto da torba e sabbia e vanno fatte radicare in serra fredda durante il primo inverno, prima di essere collocate all'aperto. Le talee si sistemano singolarmente nei vasi.
Queste piante possono anche propagarsi per seme.
Il Juniperus communis è una pianta robusta e resistente alla quale le attenzioni da dedicare sono poche. Da sottolineare l'utilizzo delle foglie e delle bacche per produrre liquori di carattere digestivo.
Proprio per questo motivo il Ginepro trova applicazione tanto in ambito culinario che medicinale. Le foglie, infine, sono piuttosto irritanti.
Le piante di ginepro ha bisogno di avere costanti annaffiature nel corso dei primi anni di crescita, avendo cura di controllare che non si formino ristagni d'acqua, mentre gli esemplari adulti, una volta cresciuti, sopportano senza problemi anche periodi di siccità.
Essendo questa varietà rustica e resistente, risulta essere poco colpita dai parassiti ma può mostrare segni della presenza di cocciniglie, per le quali, è consigliabile intervenire con l'utilizzo di prodotti insetticidi specifici. Un altro problema che caratterizza questo genere di piante è quello dei marciumi radicali, provocato, di solito, dalla formazione di ristagni idrici, dovuti ad un terreno troppo compatto.
-
Il ginepro è un arbusto o piccolo albero endemico anche della nostra penisola. È conosciuto fin dall’antichità perché se
visita : juniperus communis
-
Il Ginepro coccolone (Juniperus oxycedrus macrocarpa) è una conifera sempreverde appartenente alla famiglia delle Cupres
visita : ginepro coccolone
-
Il ginepro è una pianta che viene coltivata spesso nei giardini sotto forma di siepe. Questa specie si caratterizza per
visita : pianta di ginepro
-
Il ginepro, nei periodi caratterizzati da precipitazioni frequenti, si accontenta dell'acqua piovana; è necessario, tutt
visita : pianta ginepro
COMMENTI SULL' ARTICOLO