Limone - Citrus limon
Il Citrus Limon è un arbusto di grandi dimensioni o un albero piccolo, in ogni caso sempreverde. L'altezza della pianta varia tra i 2 e i 7 metri; il diametro invece arriva ad essere al massimo di 3 metri.
Le foglie hanno forma ovale, sono lucide e di colore verde intenso. I fiori sono bianchi, dal profumo gradevole ed intenso, e compaiono in primavera ed in estate. I frutti sono ovali, di colore giallo e raggiungono la maturazione completa dopo circa un anno.
Il limone è una pianta tipica del clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni freschi ma nelle zone con clima continentale ed oceanico può essere coltivato in vaso per risolvere i problemi climatici. La coltivazione in vaso dovrà prevedere delle potature almeno ogni 2 anni per contenere i ricacci e la crescita del limone, oltre che per dare un po' di forma o favorire la fruttificazione, a seconda che il limone sia ornamentale o da produzione.
Essendo una pianta originaria delle foreste asiatiche, predilige posizioni di pieno sole. La temperatura minima non deve scendere al di sotto dei 3-5 °C; in tal caso la pianta rischia di gelare. Nelle zone con clima caldo ma inverni freddi, spesso il telo protettivo è indispensabile in inverno per riparare le piante dal freddo ed evitare che secchi parzialmente o integralmente.
Nonostante i limoni da produzione trovino le loro condizioni ideali nel sud Italia, ed in generale nel mondo in prossimità del 40°parallelo, esistono anche altre zone dove queste piante possono dare buoni risultati. Il lago di Garda, la Riviera Ligure ed il Lago Maggiore sono solo alcuni esempi di zone dove il limone è in grado di crescere in maniera impeccabile e la produzione in questi luoghi è di ottima qualità.
- Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
- Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
- Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
- Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...
In via generica, il terreno per il limone deve essere ben drenato anche se deve essere mantenuto umido. Il terriccio da utilizzare deve essere da neutro a lievemente alcalino.
I limoni prediligono un terreno ricco di sostanze nutritive, profondo ma non pesante. Il terreno ideale è un suolo con un buon contenuto di sabbia, pomice o altre pietre porose ed uno scarsissimo contenuto di argilla.
La moltiplicazione del Citrus Limon deve avvenire durante la stagione estiva, attraverso il prelevamento di talee semi-legnose. Il limone è comunque una pianta che fruttifica più volte durante l'anno ed i limoni possono impiegare sino a 12 mesi per maturare definitivamente.
Nelle zone fredde il Citrus Limon deve essere coltivato in serra; nelle zone calde all'esterno.
Rilevante è l'uso del limone in cucina: come condimento, grazie al suo succo, oppure come aromatizzante grazie alla sua scorza. A livello medicinale, ricordiamo il potere astringente del limone ed in particolare del suo succo e l'importanza nel frutto nell'ambito dell'integrazione della vitamina C. Un ultimo cenno lo merita l'utilizzo dell'essenza del fiore in ambito dei profumi.
Il limone è solitamente attaccato da cocciniglia facilmente debellabile con l'utilizzo di olio bianco, e da afidi. La malattia crittogamica più diffusa per quest'essenza è il mal bianco.
Per i limoni coltivati in vaso di piccole dimensioni, la cocciniglia può anche essere rimossa meccanicamente con del cotone e dell'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO