bulbi senza fiori

Domanda: perchè le mie bulbose non fioriscono?

Perchè le mie bulbose non fioriscono? Abito in una villetta vicino al mare (a Taranto) e potrei pensare all'effetto della salsedine, ma quelle dei vicini fioriscono! Non le bagno nè troppo, nè troppo poco. Che fare?
fresie

5 LT. MISCELA DI TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO PH 4,5 E PERLITE PER PIANTE GRASSE E CARNIVORE DIONEA ECC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


bulbi senza fiori: Risposta: come coltivare le bulbose

Gentile Maria Raffaella,

i bulbi in genere sono piante che fioriscono con facilità, spesso anche quando coltivati in modo non proprio ideale; dalla tua mail si ,intuisce che, nonostante non producano fiori, i tuoi bulbi producano le foglie, che tu infatti annaffi, anche se non ci indichi di che bulbi si tratti.

Visto che quelli dei tuoi vicini fioriscono senza problemi mi sento di escludere alcune cause: alcune bulbose, come tulipani e narcisi, devono passare almeno alcuni mesi “invernali”, nel senso che se non vivono in inverno in luogo fresco ed asciutto, non sono in grado di capire che è arrivata la primavera, e quindi tendono a non fiorire; ma se il tuo vicino ha i fiori dei tulipani in giardino, allora il clima non è sbagliato.

Allo steso modo, se i tuoi bulbi producono soltanto foglie, ma non fiori, i bulbi sono sicuramente vitali, altrimenti non produrrebbero neppure le foglie.

Non ci dici da quanto tempo siano a dimora, considera che alcune bulbose possono venire propagate anche per seme, ma i giovani bulbi, quelli molto piccoli, possono impiegare anche fino a tre anni prima di diventare delle dimensioni sufficienti per avere abbastanza sostanze nutritive in eccesso per fiorire.

Un’altra motivazione per cui i bulbi non fioriscono potrebbe essere l’esposizione: le bulbose amano il sole diretto in primavera, che ne stimola fortemente la fioritura; se quindi hai preparato l’aiola in una zona poco luminosa, o all’ombra, difficilmente i tuoi bulbi fioriranno, conviene attendere l’autunno, sradicarli e spostarli al sole; l’ideale, visto che vivi in una zona con estati molto calde, sarebbe posizionarli in una aiola ai piedi di un albero o di un arbusto a foglie caduche, in questo modo avranno ombreggiatura nei mesi caldi, sole in inverno e all’inizio della primavera.

I bulbi sono piante molto particolari, visto che raccolgono al loro interno le sostanze nutritive che serviranno per produrre fiori l’anno successivo; le sostanze nutritive vengono prodotte attraverso la fotosintesi clorofilliana, quindi le piante si preparano per la fioritura dell’anno successivo, proprio producendo un bel cespo di foglie verdi e rigogliose; se tu per qualche motivo ripulisci spesso le aiole, tagliando le foglie delle bulbose quando sono ancora in piena vegetazione, beh, abbassi la probabilità che i tuoi bulbi producano fiori grandi e colorati.

Anche bulbose tenute eccessivamente accatastate, o in vaso con poca terra, tendono a fiorire poco o nulla, perché non hanno modo di ingrossarsi a sufficienza; quindi prova a sradicarle e ad allargarle in una zona ben ampia, e, quando ci sono le foglie, annaffia ogni volta che il terreno è asciutto, e ogni 15 giorni fornisci anche un fertilizzante. Ad un certo punto della primavera le foglie cominceranno naturalmente a disseccare, sospendi le annaffiature e tagli pure le foglie; ricomincerai a prenderti cura dei bulbi la primavera successiva, quando germoglieranno.

  • orchidea All’interno del genere Odontoglossum si possono riconoscere circa 300 specie di orchidee originarie dell’America centro-meridionale. Oggi, esistono numerose varietà ibride dell’orchidea Odontoglossum,...
  • Pleione Genere di circa 20 orchidee abbastanza rustiche, originarie della Cina meridionale, del Nepal e del Tibet, generalmente epifite o litofite, anche se alcune specie sono terricole. Hanno pseudobulbi abb...
  • Pleurohallis Genere che riunisce centinaia di orchidee epifite originarie delle foreste tropicali dell'America centrale e meridionale. Non hanno pseudobulbi e solitamente si presentano come cespi di foglie carnose...
  • trigonidium Si tratta di un genere di orchidee epifite, circa venti, originarie dell'America centro-meridionale. Ha pseudobulbi consistenti, di medie dimensioni, che producono una o due foglie ovali, allungate, c...

1 PIANTA DI PUNICA GRANATUM NANUM MELOGRANO NANOIN VASO 14CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€