Compostiera
Salve ,ho appena finito di apprezzare il video sul compostaggio e mi è venuto un dubbio che vi giro:si può aggiungere man mano altri rifiuti ,foglie e terra fino all'orlo della compostiera o questa operazione deve essere all'inizio e una volta chiusa la compostiera bisogna riaprirla dopo 5 mesi????
Gentile Alfredo,
generalmente si continua ad aggiungere materiale al composter, fino a che non è pieno; solo quando è colmo fino all’orlo si smette di aggiungere materiale da compostare, anche se in genere lo sviluppo del compost produce un vistoso calo nel volume dei prodotti compostati, e quindi periodicamente si rimpolpa il compost aggiungendo altro materiale. Solo dopo alcuni mesi è possibile aprire il composter da sotto, e prelevare il compost pronto da utilizzare. Quindi in effetti il materiale presente in basso nel compost, non viene toccato per mesi e mesi, anche quando tu apri il compost da sopra ed aggiungi ulteriore materiale. Capita a volte che si debba rivoltare parte del compost con un forcone o una vanga, in questo caso, se si raggiunge la base del cumulo, è consigliabile “resettare” tutto, e quindi ricominciare da capo a contare i mesi di attesa per poter poi utilizzare il compost pronto; ma questo evento avviene di rado, e in genere , anche nel caso in cui si debba rimestare il compost, non sempre è necessario farlo coinvolgendo tutto il materiale, compreso quello che si trova sul fondo del composter.
Ti ricordo che è abbastanza semplice preparare del buon compost, ma è bene avere in mente alcune regole semplici; la prima di tutte consiste nell’evitare di accumulare nel compost solo un prodotto, o anche un singolo prodotto in grandi quantità e tracce di altri prodotti.
Un esempio per tutti, che spesso ha fatto disperare mio padre, che per anni ha continuato imperterrito a mettere nel compost tutta l’erba risultante dallo sfalcio di 1000 metri quadri di prato: il risultato era sempre una poltiglia maleodorante di erba marcia.
Utilizzare grandi quantità di sfalcio del prato o di legnetti di potatura, porta spesso alla “morte” del compost, che si trova improvvisamente troppa umidità, troppa cellulosa, troppo; quando mettiamo i vari scarti nel composter cerchiamo di alternare prodotti verdi a rimasugli di carta, i resti della pulizia delle verdure a terriccio dei vasi dei gerani dello scorso anno; insomma alterniamo spesso resti di varia natura, in modo da consentire al compost di arricchirsi di materiali diversi.
Per dare un aiutino, aggiungiamo periodicamente i batteri appositi per il compostaggio, che si trovano con facilità anche al supermercato, e se il nostro compost in estate dovesse essere eccessivamente secco, non esitiamo ad annaffiarlo.
Se invece in primavera il compost è eccessivamente bagnato, perché come mio padre ci troviamo con molta erba da smaltire, mescoliamo della segatura, o il terriccio esausto dei vasi, o altro materiale asciutto, che andrà ad equilibrare l’acqua contenuta nell’erba.
- Forse è una domanda sciocca, ma ho parecchi vasetti di marmellate fatte dalla mia mamma morta 22 anni fa, posso metterle nella buca del compost nel mio giardino? altrimenti le butto? grazie ciao L...
La compostiera serve a far decomporre i rifiuti solidi il pi� veloce possibile, per questo motivo sono molto richieste nei negozi di giardinaggio. Esse possono essere fatte di ogni forma e capienza, per questo motivo sono utilizzate nella maggior parte dei giardini. Naturalmente più grandi sono i giardini e più grande deve essere la compostiera perchè come conseguenza logica, un campo molto grande prodice moltissimi rifuiti e quindi la compostiera deve essere grande da coprire e contenere tutte le sostanze. Le potrete acquistare nei tanti negozi specializzati nella vendita di articoli per il giardinaggio oppure sui tantissimi siti di internet che trattano la questione degli attrezzi del giardinaggio con molta cura ed attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO