piante in vaso
Buongiorno. HO una richiesta da farvi: ho due ciotole del diametro di circa 70cm all'esterno di casa, davanti alla porta di ingresso, esposta a nord, il sole d'estate arriva la mattina, se ne va verso le 10.30/11. Fino a poco tempo fa avevo l'edera lungo la circonferenza e al centro alternavo qualche pianta con fiori colorati a seconda della stagione. Ho voluto sostituire l'edera, perché non era più rigogliosa. Vorrei mettere qualcosa che riempia, eventualmente anche senza fiori, ma che dia un bell'effetto essendo l'ingresso di casa. Avete consigli? grazie per la disponibilità! Riccardo
Gentile Riccardo,
visto che i tuoi vasi sono ciotole, do per scontato che non siano molto profondi, quindi, nonostante siano molto ampi, il terreno in essi contenuto non è molto profondo e non può ospitare arbusti di grandi dimensioni, per questo motivo ritengo che nei tuoi vasi dovranno prendere posto piante tappezzanti o striscianti, che non necessitino di grandi quantità di terreno.
Se ami i fiori, ti consiglio di provare con le dipladenie, che oltre ad avere un bel fogliame sempreverde, producono per tutta estate dei grandi fiori a trombetta, di colore vivace, queste piante sopportano leggermente il freddo, ma se vivi in una zona con inverni gelidi è forse bene coprirle con agritessuto da novembre a febbraio; oppure puoi pensare di posizionarvi ogni anno nuove annuali che riempiano tuta la ciotola, in modo da sbizzarrire la tua fantasia, chiaro che dovrai ogni anno sostituire le piante, è anche vero però che puoi cambiare piantine al variare delle stagioni, ad esempio mettendoci delle viole in inverno e delle lobelie in estate, che andranno però sostituite da nuove piante ogni cambio stagione, con una buona quantità di lavoro da parte tua.
Puoi posizionare al centro una bella azalea, ne esistono anche di varietà nane, con foglioline minute e piccoli fiori, ad esempio ci sono nuove varietà di rododendro a fiore lilla, di dimensioni davvero contenute, che sarebbero adatti ai tuoi vasi; al lilla dei fiorellini puoi poi abbinare le annuali che preferisci.
Anche un pieris può essere indicato, con i suoi bellissimi fiorellini bianchi a campanella, e le giovani foglie rossastre; è sempreverde e non teme il gelo.
In vivaio trovi anche varie specie e varietà ibride di hebe, alcune non superano i 10-15 cm di altezza, e sono decisamente adatte alle tue ciotole; considera che ce ne sono anche specie più grandi, con fogliame variegato, che ti aiuterebbe a dare un tocco di colore anche nei mesi invernali; anche le hebe sono tutte sempreverdi, quindi le piantine resteranno belle per tutto l’arco dell’anno.
Se desideri una vegetazione molto bassa e compatta puoi invece porre a dimora dell’erica, che produrrà i suoi piccoli fiorellini rosa o bianchi per lunghe settimane, lasciando poi le piante con le piccole foglie a forma di squama.
Ultimamente vanno sempre più di moda poi arbusti nani di varie specie, che tendono a mantenersi al di sotto dei 40-50 cm di altezza, e sono quindi adatti ad essere coltivati anche in vasi non troppo profondi, ci sono delle bellissime varietà di nandina domestica di piccole dimensioni, ed anche di bosso e ilex.
Interessanti anche le piante da bacca, come le gaultherie, con bacche bianche o rosa, che rimangono sulla pianta per tutto l’anno.
Una scelta invece un poco più ardita potrebbe essere l’ardisia crispa, pianta che fino a qualche anno fa veniva coltivata soltanto in appartamento, ma che in realtà è ben adatta a vivere all’aperto, in quanto sopporta il gelo fino a circa -5°C.
- Molte sono le specie di felce coltivate in appartamento, come molte sono le felci diffuse sulla terra, se ne contano decine di migliaia, presenti in tutte le zone umide ed ombreggiate, dai boschi alpi...
- Si tratta di un genere che comprende circa quindici specie di orchidee terricole, a foglia caduca, diffuse in Australia, in Nuova Zelanda e in Indonesia; hanno grosse radici tuberose, che tendono nel ...
- Oltre che in piena terra possiamo coltivare le bulbose che più ci piacciono in contenitore, sul terrazzo o sempre in giardino. Praticamente tutte le bulbose possono essere coltivate in vaso, ovviament...
- Sono in possesso di 2 tronchetti della felicita', sono posizionati vicino alla finestrae in questo periodo li annaffio una volta ogni 7-10 giorni. Vorrei sapere perche' dopoun lungo periodo in cui...
| Compo, Concime Granulare a lenta cessione per le colture del giardino, tappeti erbosi, aiuole, cespugli, arbusti, piante ad alto fusto, 4 Kg, 5x7,9x22,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,2€
|
COMMENTI SULL' ARTICOLO