Geranio selvatico - Geranium
Il genere geranium comprende numerose specie di piante perenni e annuali, originarie dell'Asia, dell'Europa e del Nord America.
Le piante di geranium costituiscono bassi cespuglietti costituiti da fusti sottili che portano foglie tonde, più o meno profondamente divise, di colore verde o grigio-verde; molte specie di geranium sono rizomatose e tendono ad allargarsi con il passare degli anni; talvolta le foglie sono molto profumate. In primavera ed in estate producono numerosi fiori tondeggianti, di colore bianco, rosa o viola intenso. Esistono numerosi ibridi con fiori o foglie variegati.
Le piante di geranio selvatico amano le posizioni luminose, parzialmente ombreggiate, soprattutto nelle ore più calde della giornata, quando è bene che non siano esposte ai raggi diretti del sole; le specie perenni non temono il freddo, anche se durante gli inverni particolarmente rigidi possono necessitare di una leggera protezione. Nella stagione autunnale è bene che queste piante possano usufruire di una giusta dose di luce solare e andrebbero poste in posizioni piuttosto luminose.
Questo genere di piante, comunque, ama i climi miti e alcune varietà non sopportano le temperature troppo rigide o quelle troppo elevate, mostrando segni di sofferenza.
- Le piante preferite in Italia, ma anche nel resto d'Europa, per abbellire balconi e terrazzi durante la primavera e l'estate. La fioritura è ricchissima, la coltivazione semplice, le cure da prestare ...
- In vivaio troviamo decine di varietà di gerani botanici, che scegliamo per il nostro terrazzo, praticamente tutte le piante che portiamo a casa sono varietà ibride o cultivar, create nel corso degli a...
- Il pelargonium è da sempre il re indiscusso dei balconi e delle terrazze, sia per la facilità di coltivazione, sia per la quantità incredibile di fiori che può produrre in un anno. Le prime piante di ...
- Tra le piante più utilizzate sul terrazzo, il geranio in realtà ha un nome botanico un po' diverso: appartiene sì alla famiglia delle geraniacee, ma si chiama pelargonium. Le specie botaniche di quest...
da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, controllando che il tipo di terreno permetta il corretto drenaggio, visto che, gli esemplari di geranio selvatico soffrono per la formazione di ristagni idrici che possono provocare marciumi radicali.
Gli esemplari di questo tipo sopportano senza problemi brevi periodi di siccità; nei mesi più caldi dell'anno intensificare le annaffiature, sempre avendo cura di controllare che non si vadano a formare ristagni d'acqua. Quando il clima è freddo, invece, le annaffiature vanno ridotte in modo sensibile.
Nel periodo vegetativo fornire del concime per piante da fiore ogni 10-15 giorni così da avere una crescita più rigogliosa e una fioritura maggiore.
E' consigliabile porre a dimora i geranium in terreni ricchi, sciolti, profondi e ben drenati per consentire alla pianta di crescere al meglio; è importante controllare che il terreno consenta il giusto grado di drenaggio in quanto, questo tipo di pianta non sopporta i ristagni idrici che possono provocare seri danni alla salute del geranio selvatico.
Prima della messa a dimora si consiglia di preparare un terriccio apposito, mescolando del terriccio universale con poca sabbia e pietra pomice.
La moltiplicazione del geranio selvatico avviene, in genere, per divisione delle radici rizomatose e le nuove piante così ottenute si pongono direttamente a dimora.
In primavera è anche possibile seminare queste piante, direttamente a dimora, i semi degli ibridi non producono sempre piante con fioriture simili a quelle delle pianta madre; se si vogliono ottenere piante identiche è necessario procedere con la divisione dei cespi.
Questo genere di pianta non è soggetto all'attacco da parte di parassiti, ma la formazione di ristagni idrici e la conseguenza insorgenza di marciumi radicali porta alla manifestazione di malattie fungine, che devono essere contrastate con tempestività, per evitare che le piante si rovinino irrimediabilmente.
-
Il nome Geranium è di chiara estrazione ellenica; infatti "gheranos" significa "gru", bellissimo uccello a becco allunga
visita : geranio selvatico
COMMENTI SULL' ARTICOLO