Alstroemeria - Alstroemeria aurantiaca
L'alstroemeria è una pianta a forma di piccolo arbusto, perenne, sempreverde, originario delle zone montuose dell'America meridionale. Dalle sue radici tuberose si sviluppano sottili fusti eretti, abbastanza rigidi, scarsamente ramificati, che raggiungono i 60-100 cm di altezza; il fogliame é verde, poco denso, le lunghe foglie sono alterne, rigide, appuntite, spesso la pagina inferiore é rivolta verso l'alto. In tarda primavera e durante l'estate le piante di alstroemeria aurantiaca producono numerosi piccoli fiori, all'apice dei fusti, di colore rosato o giallo; esistono numerosissimi ibridi, dai colori più vari, anche rossi, porpora o arancio. I fiori di alstroemeria sono simili a piccoli gigli, e presentano generalmente puntinature o striature marroni sui petali. Sono molto apprezzati come fiori recisi, in vaso possono rimanere fioriti anche per un paio di settimane.
Porre a dimora il giglio peruviano in luogo soleggiato, o semiombreggiato, al riparo dal vento; in genere possono sopportare temperature vicine ai-4/-5°C, nei luoghi con inverni molto rigidi é quindi bene coltivare le astroemerie in contenitore, in modo da poterle porre al riparo dal freddo durante la stagione fredda.
- Fiore originario dell'America del sud, in particolar modo lo si trova in Perù per questo prende il nome anche di giglio peruviano. Questo fiore sboccia in mazzetti portati su lunghi fusti carnosi; fac...
- Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
- Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
- al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...
Da marzo fino a settembre annaffiare con regolarità l'alstromeria, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. In genere possono sopportare brevi periodi di siccità, ma si ottiene una fioritura migliore con annaffiature regolari. Durante il periodo vegetativo fornire del concime per piante da fiore al giglio peruviano, sciolto nell'acqua delle annaffiature, ogni 15-20 giorni.
Le piante di giglio peruviano necessitano di un terreno ricco, sciolto, molto ben drenato. Prima di metterle a dimora arricchire il terreno con del concime organico ben maturo, ed alleggerirlo con sabbia di fiume lavata. Gli esemplari coltivati in contenitore si rinvasano in autunno, ogni 4-5 anni.
La moltiplicazione dell'Alstroemeria aurantiaca avviene per seme, a fine inverno, prima di essere interrati i semi devono passare almeno 2-3 settimane in luogo freddo per poter germinare, è quindi consigliabile appoggiare i semi sul substrato di semina, inserire i contenitori in sacchetti di plastica e conservarli in frigorifero per 2-3 settimane. In autunno é possibile dividere i rizomi carnosi, avendo cura di mantenere almeno un paio di radici ben sviluppate per ogni porzione prodotta.
Le piante di alstroemeria aurantiaca vengono spesso attaccate da afidi e acari. Temono la muffa grigia e l'oidio.
Le alstromerie si possono coltivare sia in terra che in vaso. La coltivazione invaso da dei grandi risultati e permette di sfruttare questa pianta nei suoi periodi di massima bellezza. Quando l'alstromeria fiorisce infatti, il vaso si può mettere in bella vista in casa mentre quando la pianta sfiorisce si può spostare il vaso e metterlo in un angolo del giardino.
Per coltivare una alstromeria in vaso è possibile comprare una pianta in un vivaio o in un garden center e metterla subito a dimora. Scegliamo del terriccio universale che è l'ideale per questa pianta, dopo di che prendiamo un vaso che ci piace e che sia grande almeno una volta e mezza il vaso nel quale la pianta si trova. Dopo di che iniziamo a riempire il vaso mettendo uno strato di 2 centimetri di argilla espansa o di altro materiale drenante, sopra il quale aggiungiamo del terriccio.
Dopo aver steso anche questo primo strato di terriccio andiamo a togliere la pianta di alstromeria dal suo vaso e la posizioniamo nel nuovo vaso avendo cura di mettere la pianta centrale, in mezzo al vaso. Fatto questo riempiamo il vaso con il terriccio ai lati del pane di terra fino a colmare tutto lo spazio vuoto.
A questo punto prendiamo il vaso sui bordi con entrambe le mani e diamo 2-3 colpi di aggiustamento battendo il vaso sul terreno, dopo di che comprimiamo con le mani per bene il terreno prima di dare ancora un paio di colpi. Annaffiamo con cura il vaso facendo compattare per bene la terra che si ridurrà di volume e se necessario andremo ad aggiungere dell'ulteriore terriccio per colmare eventuali vuoti.