Eliotropio, Fior di Vaniglia. Salvia blu - Heliotropium arborescens
al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del Perù. Le foglie, di colore verde scuro, sono rugose, con venature profondamente marcate; in primavera e in estate produce piccoli fiori di colore viola intenso, bianco o lilla, riuniti in grandi racemi, che sbocciano in successione; i fiori di H. arborescens emanano un intenso profumo di vaniglia. Questa pianta viene spesso coltivata in panieri appesi, per meglio godere del profumo dei fiori; in genere raggiunge i 40-50 cm di altezza, è quindi indicata per la coltivazione in contenitore, ma anche nelle bordure. Tutte le parti dell'eliotropio sono tossiche se ingerite; dai fiori si estrae un olio utilizzato nell'industria dei profumi.
E' consigliabile porre a dimora le piante di eliotropio in luogo soleggiato, dove possano godere di alcune ore di ombreggiatura nel pomeriggio; gli esemplari di fior di vaniglia, piante chiamate anche salvia blu per i caratteristici fiori che producono, possono sopportare temperature vicine allo zero, ma nei luoghi con inverni molto rigidi è consigliabile coltivare l'eliotropio in contenitore, per poter riporre i vasi in serra fredda all'arrivo del freddo autunnale; spesso l'Heliotropium arborescens viene coltivato come annuale.
Per ottenere un arbusto compatto e densamente ramificato è consigliabile tagliare fino a 10-15 cm dal suolo, gli esemplari di
fior di vaniglia coltivati in piena terra, all'inizio della primavera.
- La Vaniglia è una spezia, ottenuta dai frutti di una orchidea, che in effetti si chiama vanilla, e viene coltivata appositamente per prelevarne i lunghi baccelli scuri fortemente aromatici; in Europa,...
- Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
Le piante di salvia blu non sopportano la siccità, soprattutto durante i mesi molto caldi; da marzo a ottobre è quindi bene annaffiare regolarmente gli esemplari di fior di vaniglia, bagnando il terreno in profondità, lasciando sempre asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, ma in modo tale che possa conservare un certo grado di umidità necessario per le piante e controllando che non si formino dei ristagni idrici che potrebbero compromettere la salute degli esemplari di salvia blu . Nel periodo vegetativo fornire agli esemplari di eliotropio del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni.
gli heliotropium arborescens si coltivano in un terreno ricco, molto ben drenato, sciolto e fresco; si può utilizzare un buon terriccio universale, mescolato con poca sabbia o perlite.
Il terreno ideale permette un corretto drenaggio così che si eviti la formazione di ristagni d'acqua pericolosi per lo sviluppo delle piante di fior di vaniglia.
La moltiplicazione delle piante di questa varietà per ottenere nuovi esemplari avviene per talea semilegnosa in primavera, talvolta i rametti radicano con grande facilità e le talee si possono far radicare direttamente a dimora; in autunno ed in primavera è possibile procedere alla semina.
Gli esemplari di questo genere sembrano non venire colpiti da parassiti o da malattie. Per questo motivo non è necessario intervenire con trattamenti preventivi a base di prodotti insetticidi.
E' possibile che le piante di questo genere presentino segni di sofferenza nel caso in cui l'ambiente in cui vivono sia eccessivamente secco e l'umidità nell'aria sia troppo bassa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO