Arundinaria anceps
il Bambù è una pianta molto decorativa, utilizzata in Europa prevalentemente all'interno degli appartamenti. Originaria delle regioni tropicali, in natura raggiunge l'altezza di 15 metri circa. I piccoli esemplari da appartamento non sono altro che una sezione di una pianta più grande, cresciuti da una talea ottenuta da una canna della pianta genitrice. Gli steli delle foglie, sono invece canne di bambù che compariranno col crescere della pianta, assumendo l'aspetto di quello che è il fusto principale.
Con il termine Arundinaria anceps si indica una delle numerose tipologie di bambù presenti in natura, un genere piuttosto semplice da coltivare che appartiene alla famiglia delle graminacee, per cui potrebbe essere considerato un'erba. Questo genere, di solito, si sviluppa fino a circa 8 metri di altezza.
Le piante di Arundinaria anceps sono, come tutte le varietà di bambù, molto rustiche e facilmente coltivabili nei più diversi ambienti. La posizione preferita per un'esposizione ottimale è quella che prevede un luogo ben illuminato e a contatto diretto con i raggi solari; ciononostante, proprio grazie alla sua estrema facilità di adattamento, il bambù può essere coltivato con soddisfazione anche in ambienti non luminosi.
- La Nandina domenstica è un arbusto sempreverde, o semisempreverde,originario dell'Asia; ha forma tondeggiante, i fusti sono eretti, scarsamente o per nulla ramificati, e portano grandi foglie pennate,...
- Il Pleioblastus pygmaeus è una pianta erbacea sempreverde, originaria dell'Asia; viene chiamato anche arundinaria pygmea, o Sasa pygmea. L'apparato radicale del bambù nano è di tipo rizomatoso, che te...
- Salve, vi scrivo perche' ho disperatamente bisogno del vostro aiuto. Vivo a Roma citta', al pianterreno di uno stabile di 4 piani. Nel 2009 ho piantato il bambu' nel mio giardino, per creare una siepe...
- ciao, vorrei sapere quali sono le specie di Bambù con crescita più rapida, a livello di DIAMETRO. Cercavo una specie che raggiunga i 3 4 cm di diametro il più velocemente possibile. potete aiutarmi?? ...
Come già detto l'Arundinaria anceps, come tutte le varietà di bambù, è una pianta rustica e resistente e per questo motivo può sopportare anche periodi di siccità, ma, nella stagione estiva, è bene fornire acqua dato che questo genere di pianta predilige i terreni umidi, evitando però i ristagni d'acqua che possono provocare dei pericolosi marciumi radicali. Le annaffiature nel periodo primaverile ed estivo devono essere più abbondanti, avendo cura di controllare sempre che l'acqua defluisca.
La Arundinaria anceps non ha particolari esigenze in fatto di terreno grazie alla sua rusticità, anche se, la pianta preferisce terreni morbidi, ben drenati e ricchi di sostanze organiche che forniscano sostegno per lo sviluppo veloce della pianta. E' molto facile trovare i bambù in prossimità di laghi o corsi d'acqua, dove il terreno presenta un'umidità maggiore, anche se i ristagni d'acqua risultano pericolosi per la loro salute.
Le piante di bambù si moltiplicano attraverso la divisione dei rizomi o per seme. Utilizzando quest'ultima tecnica, non si potrà avere la certezza che le nuove piantine abbiano le stesse caratteristiche della pianta madre. Se quindi, non si è sicuri di quale sia la specie precisa del seme, è meglio procedere per talea. In questo caso, i rizomi vanno presi in primavera, dividendoli in più parti, ognuna delle quali deve presentare un germoglio. Vanno poi posti a dimora in un terreno formato in parti uguali da torba e sabbia. Per i primi tempi il vaso va mantenuto in luogo ombreggiato; dopo la comparsa dei primi germoglio va esposto in un luogo più luminoso e quando le piante avranno al sufficiente resistenza potranno essere trapiantate nel vaso definitivo.
Le piante di Arundinaria anceps sono piuttosto resistenti e rustiche e quindi difficilmente vengono colpite da malattie e parassiti. E' bene ricordare che a differenza di quanto siamo abituati ad osservare nelle varietà di piante che abbiamo in giardino per le quali il ricambio fogliare avviene con l'autunno, queste piante perdono le foglie in primavera, quindi ciò non costituisce sintomo di una malattia.
Può capitare che il bambù venga attaccato dalla cocciniglia o dagli afidi, che è bene contrastare in modo rapido ed efficace. Altro problema che può colpire questa varietà sono i marciumi radicali, provocati da un'eccessiva annaffiatura a da un terreno troppo compatto e poco drenato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO