ulivo con foglie macchiate
buon giorno, vorrei sapere come curare la mia pianta di ulivo che presenta delle macchie scure
e numerose sulle foglie. Mi hanno detto che dovrebbero chiamarsi occhio di pavone. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi e Vi porgo i miei migliori saluti.
Gentile Aurora,
l’occhio di pavone è una malattia fungina che colpisce gli ulivi, molto presente sul territorio italiano, anche se molte nuove varietà di ulivo sono abbastanza resistenti a tale tipo di patologia; le macchie sono ben distinguibili da altri tipi di patologia, tipo oidio o ticchiolatura, in quanto con il passare del tempo si differenziano in cerchi concentrici: dapprima avremo maculature grigie, con sul perimetro esterno una circonferenza nera; in estate, quando il clima diviene caldo ed asciutto, all’esterno di formano degli aloni gialli. Il nome comune di questa patologia deriva proprio dalla somiglianza tra le maculature presenti sulle foglie e i cosiddetti ”occhi” che si possono ammirare sulla coda del pavone maschio.
Quindi, se ritieni che si tratti di occhio di pavone, o se ti è stato suggerito da qualcuno che ha visto le foglie del tuo ulivo, ritengo che si tratti proprio di questo fungo, visto l’aspetto inequivocabile dei sintomi.
In genere tale tipo di patologia è preoccupante solo quando la pianta di ulivo fa parte di un uliveto, da cui si traggono le olive per ottenere l’olio, o per venderle per altri motivi; in quanto questo tipo di fungo, pur rovinando molte foglie e molti frutti, difficilmente causa danni irreparabili per la pianta.
Sicuramente i trattamenti contro l’occhio di pavone funzionano meglio come prevenzione, piuttosto che come cure per debellare la malattia, in quanto una volta che una foglia è stata colpita (o un frutto) è assai difficile fare in modo che la foglia torni sana; in genere si utilizzano invece prodotti che andranno a far cadere le foglie compromesse, stimolando la pianta a produrne di nuove. Questi prodotti sono a base di rame, in genere come ossicloruro di rame; questo tipo di trattamenti si fanno in primavera, a inizio stagione, come prevenzione per i mesi successivi, oppure in autunno, come prevenzione per l’anno successivo. Nel tuo caso ritengo che sia ormai tardi per un trattamento a base di rame, prova a chiedere in vivaio se hanno qualche prodotto contro le malattie fungine che si possa utilizzare anche in primavera inoltrata.
Sicuramente la primavera del 2012 è stata decisamente inclemente nei confronti delle piante: temperature minime basse e frequenti piogge, stimolano infatti la proliferazione delle malattie fungine, che quindi attaccano le piante con maggiori probabilità.
Altri fattori di rischi per l’occhio di pavone sono sicuramente l’utilizzo di fertilizzanti azotati in quantità eccessiva; e anche una potatura poco corretta: le foglie che vengono ben illuminate dalla luce del sole, e che quindi si asciugano in fretta dopo la pioggia, tendono ad ammalarsi con minore probabilità; quindi il prossimo anno ricordati di praticare una buona potatura, che andrà ad arieggiare bene la chioma.
- Salve, mi piacerebbe molto avere alcune informazioni su come poter potare alberi di ulivo. Sono un appassionato di giardinaggio fai da te e posseggo a casa in campagna alcuni alberi di ulivo. Vi sarei...
- Salve, ho un ulivo molto giovane (circa 3 anni) in vaso. Abito vicino a como, quindi, essendoci un inverno molto freddo, lo sto tenendo in casa. In questo periodo e` cresciuto un ramo nuovo pieno di f...
- Ho una pianta di olivo da piantare. E' questo il periodo più adatto? Come deve essere il terreno? Va bene l'esposizione in pieno sole? Quale il concime?...
- Il bonsai olivo può essere coltivato in casa?...
-
Ho un ulivo di 5 anni il quale in primavera ha germogliato, purtroppo da quel momento, in cui era bello e ricco di fogli
visita : malattie ulivo foglie secche
COMMENTI SULL' ARTICOLO