Dracena malata!
Salve, ho una dracena da 5 anni; è stata sempre perfetta, ma da un mese, o poco piu' cominciano a seccarsi le foglie, non capisco il perchè; Ciascuna foglia (sana)inizia ad avere degli aloni o delle zone giallastre, che poi si espandono e diventano marroni, praticamente seccando la foglia, che diventa poi come "carta marrone secca"... cosa posso fare per salvarla? Per favore aiutatemi, tengo moltissimo a questa pianta! Se puo' servire, ho fatto alcune foto che posso inviare! Grazie
Gentile Massimo,
la motivazione per cui la tua pianta soffre potrebbe essere che necessita di un rinvaso, che riceve eccessive annaffiature, o che è stata colpita da una malattia fungina o da un parassita animale; se sul fogliame ci fossero degli insetti ritengo che tu li possa vedere con facilità, quindi non penso sia questo il tuo caso.
Quindi probabilmente dopo cinque anni la tua pianta necessita di un rinvaso con nuovo terriccio: cambia il vaso e cerca di asportare la gran parte del terreno presente attorno alle radici, in modo da sostituirlo con del terriccio fresco e ricco. Compatta bene il terreno e scegli un buon substrato, di buona qualità, ben drenato; ti consiglio di aggiungere al terriccio del vivaio poca pietra pomice, in modo da aumentare leggermente il drenaggio.
Per almeno un paio di settimane sospendi le annaffiature; in seguito ricomincia ad annaffiare come d'abitudine, attendendo sempre che il substrato asciughi tra due annaffiature. Alla prima annaffiatura, dopo il rinvaso, aggiungi un fungicida sistemico, lo puoi trovare senza problemi in un garden center ben fornito; si tratta di un fungicida che entra in circolo nella pianta, e che quindi sarà in grado di debellare le malattie fungine dall'interno. Se le foglie per ora rovinate non sono moltissime, asportale alla base, in modo da favorire lo sviluppo di nuovo fogliame.
Sono pochi gli accorgimenti da ricordare per quanto riguarda piante come le dracene:
- coltivale in una zona luminosa della casa, ma non esposte alla luce solare diretta;
- evita di posizionare la pianta nei pressi di una fonte di calore, quale un termosifone o un caminetto; evita anche ventilatori e climatizzatori.
- periodicamente vaporizza la chioma, per mantenere alta l’umidità ambientale.
- almeno ogni due anni rinvasa la pianta, utilizzando se necessario un vaso appena più grande del precedente e ponendo la pianta in terriccio fresco.
- se possibile in estate sposta la tua pianta all'aperto, in giardino o sul terrazzo; alle piante da appartamento non piace l'aria chiusa di casa, è opportuno permettere loro una maggiore ventilazione, come avviene all'aperto.
- almeno una volta all'anno (o se proprio ti risulta difficile, almeno ogni due anni) pulisci bene il fogliame della pianta, che in appartamento tende a ricoprirsi di polvere, che non permette alle foglie la traspirazione.
- quando annaffi la pianta controlla che il terreno sia asciutto, se necessario immergi un dito nel substrato e controllane l'umidità. Chiaro che ciò significa che in estate le annaffiature saranno abbastanza frequanti, mentre in inverno saranno soltanto sporadiche.
- Al genere delle Dracaena appartengono più di 150 specie, ognuna delle quali con numerose varietà. Queste piante sono sempreverdi e vengono coltivate prevalentemente per il loro fogliame, molto ornam...
- La Dracena è una delle piante da appartamento più apprezzate, anche se poco conosciute. Chi ne possiede una, la considera una specie dall’elevata resa ornamentale. Stiamo parlando della dracena o drac...
- La Dracaena indivisa è un arbusto sempreverde succulento originario del Madagascar. Gli esemplari adulti, coltivati in piena terra, possono raggiungere i 2-3 metri di altezza. Hanno fusti carnosi, spe...
- Sono proprietario di una dracaena marginata. Erroneamente sono state tagliate le punte della stessa in quanto si presentavano ingiallite, posso rimediare a tale errore?.Se si, come?In attesa g...