Piante con problemi
Salve! Rieccomi ancora una volta a chiedere il vostro consiglio di esperti! Mi chiedo se ce la farò mai a fare sopravvivere le mie adoratissime piante... Apparentemente stanno bene, ma:
come mai la mia orchidea non è ancora fiorita? Eppure le foglie alla base sono belle grandi e verdi! Annaffiate (o meglio immerse) regolarmente e poste in un luogo illuminato, ma non al sole diretto.
Poi ci sono la dieffenbachia e il pothos, che sembrano non crescere, pur essendo vivi. Potrebbero essere troppo piccioli i vasi contenitori, anche se a me non sembra? Il pothos, preciso, si trova nello stesso vaso con un piccolo sngonium.. è un problema?
Ed infine la mia tillandsia, che ho provveduto a separare dall'infiorescenza che si era seccata, già da qualche mese.. Le foglie lunghe e strette sono verdi, ma non vedo nè nuovi germogli, nè tantomeno un qualche tipo di infiorescenza... Vi ringrazio immensamente dell'aiuto che, sono certa, anche questa volta mi offrirete!!!
Gentile Vales,
mi dispiace che le tue piante appaiano poco rigogliose o prive di germogli; purtroppo buona parte delle piante che vengono coltivate in appartamento non sono propriamente adatte al clima che vi si trova. Nei luoghi d’origine molte di queste piante troverebbero un aria molto umida, una buona ventilazione, sbalzi termici tra il giorno e la notte, sostanze in decomposizione nel terreno che donano loro tanti Sali minerali, una buona illuminazione. Tutte queste cose difficilmente si trovano in appartamento. Veniamo ai problemi che manifestano le tue piante.
- orchidee che non fiorisce: purtroppo le orchidee non sempre si rovano bene in casa, e assenza di fertilizzane, scarsa illuminazione, aria troppo asciutta, spesso causano poche o scarse fioriture. In genere moltissime orchidee producono i loro boccioli in primavera, ma se le abbiamo acquistate in vivaio a novembre in piena fioritura (perché forzate), dovremo attendere un interno anno prima che decidano di ricominciar a fiorire (in sostanza la fioritura primaverile viene anticipata, e quindi nella primavera subito successiva la pianta non fiorisce). Esistono però migliaia di specie di orchidee, alcune fioriscono in inverno, altre necessitano di almeno qualche settimana al fresco prima di produrre i boccioli; se tu riuscissi almeno a sapere di che specie si tratta, o una descrizione dei fiori e della pianta.
- tillandsia: se l’infiorescenza è seccata, la pianta dovrebbe essere moribonda; se le foglie sono verdi potrebbero anche essere secche; prova a sollevare la piantina ed a controllare se ha ancora qualche radice.
- piante poco rigogliose: ti suggerisco di spostare (se possibile) le tue piante in giardino o sul terrazzo, in luogo semiombreggiato. Se non lo fai da tanto tempo, rinvasale, utilizzando un terriccio di ottima qualità. Fino a ottobre, ogni 10-12 giorni fornisci del concime per piante verdi, che contenga anche microelementi, quali ferro e boro. Se le tue piante hanno le foglie sporche, e non le pulisci da tempo, armati di un panno in microfibra umido, e puliscile bene.
- Avendo appreso che il viburno necessita di esposizione diretta al sole, vorrei avere, per cortesia, un consiglio per una pianta verde da sistemare in vaso rettangolare all'esterno sotto un portico, ch...
- Buongiorno. HO una richiesta da farvi: ho due ciotole del diametro di circa 70cm all'esterno di casa, davanti alla porta di ingresso, esposta a nord, il sole d'estate arriva la mattina, se ne va verso...
- In molte zone d’Italia il terreno è fortemente calcareo, oppure è presente molto calcare nell’acqua dell’acquedotto, per questo motivo, per gli amanti delle piante acidofile, il consiglio migliore con...
- salve.ho avuto in regalo piante da frutto in vaso,eta' 3,anni.posso rimanerle ancora in vaso ,prima di dimorarle definitivamente.e che precauzione dovrei prendere?.grazie...