Lo scorso anno mi è stata regalata una poinsettia color rosa intenso: tra la primavera e l'estate ha fatto moltissime foglie, sembrava un cespuglio. I guai sono iniziati in settembre: le foglie presentavano macchie bianche, ho così spruzzato dell'antimicotico che le ha bruciate. Con lavaggi frequenti gran parte delle foglie si è ripresa e ne sono nate di nuove.
A ottobre ho portato la pianta in casa e ho cominciato a coprirla per far colorare le brattee: nel giro di due settimane le foglie sono diventate gialle e mollicce, nonostante facessi comunque prendere luce alla pianta. Mi è stato consigliato di mettere la pianta sul davanzale, tra il vetro interno e quello esterno, ma evidentemente è stato troppo freddo e ora la pianta sembra secca. L'ho portata di nuovo in casa, in una stanza meno calda, lontana da fonti di calore. Ha alcune gemme che non danno segno di voler germogliare; un ramoscello che sembrava verde e vivo si è ammosciato.
Mi dicono di buttarla ma non ci riesco, mi sono affezionata alla mia Stella: ho qualche speranza?
Grazie
probabilmente questa Stella di Natale non riesce a trovare un buon clima adatto al suo sviluppo; in effetti le cure che hai prestato fino ad ora dorebbero essere quelle giuste. Forse hai ecceduto nelle annaffiature, che devono essere fornite solo quando il terreno è ben asciutto; o forse non hai fornito la giusta concimazione, che andrebbe effettuata almeno ogni 15 giorni, con concime per piante da fiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO