Fiori succulente
Spesso si decide di coltivare una pianta succulenta, che sia una cactacea o un crassulacee, perchè si pensa che richieda poche cure e si possa tenere senza problemi in casa; in questo modo nel corso degli anni terremo in casa una pianta che si sviluppa scarsamente, a cui non diamo concimi, che non sviluppa malattie e non fiorisce; l'opinione di molte persone è che le piante succulente non producano fiori, quindi riteniamo che la nostra pianta stia bene. In realtà anche le piante succulente, cactacee comprese, fioriscono, e la pianta che abbiamo da anni in casa, sempre uguale, è praticamente mummificata.
In effetti tutte le piante succulente fioriscono, altrimenti sarebbe per esse difficile produrre semi e quindi perpetuare la specie; certo è che difficilmente le succulente possono produrre fiori se tenute in appartamento, senza luce, senza concime. In ogni caso alcune succulente difficilmente possono fiorire nei nostri climi, come accade anche per alcune piante tropicali coltivate in appartamento; altre invece fioriscono anche in condizioni "limite", quindi difficilmente abbiamo visto fiori di ferocactus, e invece siamo abituati a vedere fiori di varie specie di euphorbia.
In natura molte cactacee e molte succulente vivono in zone con climi molto particolari, con temperature diurne molto alte e spesso in climi decisamente aridi o semi aridi; per questo motivo moltissimi fiori, soprattutto quelli delle cactacee, sono di durata molto breve, o tendono a chiudersi quando il sole si abbassa. Quindi può anche essere che alcune delle nostre cactacee fioriscano ogni anno e noi non ne riusciamo a vedere i fiori.
In ogni caso il metodo migliore per favorire la fioritura delle nostre piante sta nel controllare il nome della specie a cui appartengono, e quindi valutare, mappe alla mano, in che zona del luogo hanno origine le piante che stiamo cercando di coltivare.
Moltissime piante infatti non riescono a fiorire perchè non riescono ad avere sufficiente nutrimento, acqua o sali minerali, per produrre i fiori; altre invece non fioriscono perchè non amano vivere in un ambiente costantemente "primaverile": in appartamento il clima tende ad essere molto asciutto, scarsamente luminoso, e con circa 18-20°C per gran parte dell'anno; quindi le piante non riconoscono più il succedersi delle stagioni e quindi non si preparano a produrre fiori, poichè attendono l'arrivo della stagione fredda, che non arriva mai.
Quindi diciamo che la prima regola per ottenere una fioritura dalla nostra cactacea o dalla nostra succulenta sta nel coltivarla nel modo migliore: quindi provvediamo ai rinvasi, alla concimazione ed alle giuste annaffiature.
La seconda regola invece riguarda il clima e la luce: per far fiorire moltissime cactacee è necessario che trascorrano un certo periodo di tempo in un clima invernale, quindi secco e freddo; per questo motivo spesso le piante lasciate sul terrazzo per errore a fine stagione ci salutano con splendidi fiori quando le ritroviamo in primavera.
Infatti molte cactacee sono originarie delle zone montuose del centro america, dove il clima invernale è asciutto e molto freddo, con presenza di gelate notturne; quindi spesso il metodo migliore per avere dei fiori da gran parte delle cactacee consiste nel lasciarle in serra fredda in inverno, privandole dell'acqua a partire da settembre-ottobre.
In ogni caso evitiamo generalizzazioni; se desideriamo vedere fiorita una succulenta è necessario individuare almeno il genere a cui appartiene, e quindi simulare per quanto possibile le condizioni climatiche presenti nel luogo naturale in cui si sviluppa; in questo modo otterremo fiori e forse anche piccoli frutti.
- gruppo che comprende decine di piante succulente sempreverdi originarie dell'Europa, dell'America e dell'Asia. Si presentano come dense rosette di foglie carnose, per lo più arrotondate, talvolta allu...
- Generalità: Originario del Sud America, comprende venticinque specie di cactus a colonna.Trichocereus Spachiana Il Trichocereus Spachiana è originario dell'Argentina settentrionale. Ha portamento co...
- Genere di circa tre specie di cactus, provenienti dal Messico, a fusto eretto, che può raggiungere, in natura, anche i quattro metri di altezza. Il fusto è verde-blu, ricoperto di pruina e cresce abba...
- questo genere è composto da una sola specie di catus colonnare originario dell'America meridionale, riscontrabile soprattutto in Argentina e in Bolivia. Ha fusto eretto, molto ramificato, che presenta...
COMMENTI SULL' ARTICOLO