attrezzature giardino
Se siete appassionati di giardinaggio e desiderare mantenere in buono stato il vostro giardino, allora non potete certamente farvi mancare alcuni attrezzi utili specifici per questa pratica piacevole e rilassante. Avere i giusti attrezzi non solo vi farà risparmiare tempo e fatica, ma aiuterà anche il vostro giardino a restare ben tenuto, sano, vigoroso e splendente. Non potrete certo perdere l’occasione per far morire d’invidia i vostri amici o il vostro vicinato!
Occorre più di ogni altra cosa organizzarsi il meglio possibile. Una buona gestione dell’organizzazione farà sì che la manutenzione risulti più agevole e pratica, facendovi risparmiare ore di lavoro e stress. Al contempo la manutenzione del vostro prato, delle vostre siepi e delle aiuole sarà certamente gradevole.
Il disordine crea scompiglio e malumore; aumenta i tempi di lavoro e soprattutto la fatica con la conseguenza che naturalmente l’appassionato gradualmente si ritirerà lasciando che il caos prenda il sopravvento sul proprio giardino, e più andrà avanti il tempo, più il disordine crescerà, più sarà difficile ripristinare una soddisfacente situazione di decoro iniziale. Un consiglio saggio? Preservare il proprio giardino ha significati che vanno ben oltre il semplice ordine esteriore.
Un suggerimento utile, anzi indispensabile, è quello di allestire un luogo in cui poter riporre gli oggetti usati, come i vostri strumenti di lavoro. Potrebbe essere un capanno attrezzi, una casetta da giardino o un piccolo magazzino: potranno ospitare gli attrezzi voluminosi mantenendoli all’asciutto e all’aria, evitando che si deteriorino. È possibile acquistare per esempio una struttura in legno nei più comuni garden center a prezzi che oscillano da un minimo di 700 euro a un massimo di 2000 euro, in base al volume, al materiale e alle metrature. Molti preferiscono investire questo denaro in un altro modo, allestendo un capanno attrezzi con strutture in lamiera rivettate per le pareti e tegole leggere per il tetto. L’importante è assicurarsi che questi luoghi siano ben arieggiati e asciutti, altrimenti i vostri attrezzi potrebbero risentirne usurandosi troppo. Infatti un locale con una buona circolazione dell’aria permetterà ai vostri strumenti di evitare la ruggine, dannosissima per le parti in metallo di potasiepi e tagliaerba, ma anche per quelle di vanghe, rastrelli etc. Inoltre, la maggior parte degli attrezzi da giardino presenta parti in legno che, anche se ben lavorato e resistente, è bene proteggere dai fenomeni atmosferici per evitare marciume e rigonfiamenti. Un buon magazzino per i vostri attrezzi li preserverà altresì dall’azione usurante dei fenomeni metereologici come pioggia, neve, grandine e gelo. ---
Ad ogni modo, la scelta sta a voi; l’importante è disporre di un luogo nel quale conservare al meglio e con cura tutti gli attrezzi che saranno utili per curare al nel migliore dei modi il vostro giardino
Tenete a mente che con un semplice dispendio di denaro iniziale, scaccerete il problema futuro di spendere maggiori somme di denaro nella eventuale riparazione della vostra attrezzatura o addirittura nel nuovo acquisto di tutti i vostri preziosi strumenti.
Una casetta da giardino nella quale conservare i vostri attrezzi di lavoro potrà ospitare anche tutti gli altri articoli utili per la cura e la manutenzione del vostro giardino: i prodotti specifici (concimi, semenze, bulbi, antiparassitari, terriccio, guanti, stivali e grembiuli) e quelli meno specifici, ma che comunque da qualche parte bisognerà pur mantenere!
- Il decespugliatore è una macchina operatrice da giardino. Seppur esistano diverse tipologie di decespugliatori il funzionamento è sempre lo stesso: un accessorio di taglio, che può essere una testina ...
- Tagliare la legna con la classica accetta è una procedura non soltanto pericolosa per la propria incolumità (in particolar modo per chi non ha la minima dimestichezza con materiali ed operazioni di qu...
- Se volete mantenere sempre pulito un manto erboso, uno spiazzo o un vialetto dalle foglie secche e altra sporcizia, l'utilizzo di un soffiatore può rivelarsi essenziale per raggiungere i propri obbiet...
- Acquistare un banco da lavoro usato che sia in buone condizioni è un compito che richiede attenzione. Infatti, se il prezzo di un prodotto usato sarà senz'altro più basso rispetto a quello di uno nuov...
Fra i principali attrezzi da giardino, possiamo contare:
- TOSAERBA
Strumento fondamentale per mantenere in ordine il giardino. Dotato di motore a scoppio (in alcuni casi anche elettrico), garantirà un prato sempre curato e in ordine!
- TAGLIAERBA
È un attrezzo che monta un motore in grado di muovere un meccanismo oscillatorio che taglia i fili d’erba rapidamente.
- TAGLIASIEPE
Strumento a motore utile per la cura e la manutenzione delle siepi. Va utilizzato in genere due volte ogni anno
Naturalmente, oltre agli strumenti principali di più frequente utilizzo come possono essere il tagliaerba, il tosaerba e il tagliasiepe, è disponibile una incredibile quantità e varietà di attrezzature di comune utilizzo che aiutano nella manutenzione ordinaria del vostro bellissimo giardino.
All’interno dei più comuni garden center o nei negozi di bricolage e fai da te ne troverete disponibili in un assortimento ricco e variegato, per tutti i gusti e tutte le esigenze, di tutte le qualità e misure e per tutte le tasche. Dovete comunque fare attenzione a non riempirvi di oggetti inutili che non utilizzereste mai: stilate una lista degli oggetti più utili e segnate accanto ad ogni nome la frequenza di utilizzo, o la sua assoluta assenza. Dopodichè, operate una scrematura ragionata e otterrete come risultato solo una semplice lista di oggetti che davvero potranno essere utili nella cura e nella manutenzione del vostro giardino personale. Il mestiere sta anche nella scelta e nella selezione degli strumenti più appropriati! Fate una cernita delle vostre esigenze, e vedrete che non potrete sbagliare quando entrerete nei negozi di settore. Eviterete così di riempire il carrello di strumenti inutili che non verranno mai utilizzati, e che rappresenteranno solo un ingombro.
Di seguito elencheremo quelli che generalmente non possono mancare in un capanno attrezzi da giardiniere che si rispetti, così da aiutarvi nella lista della spesa.
Rastrello: strumento utilissimo per la raccolta dell’erba tagliata.
Falcetto: impossibile non averlo. Permette di falciare manualmente le zone non raggiungibili dagli strumenti a motore.
Forbici da giardinaggio: renderanno facilissima la potatura dei fiori e dei rami delle siepi.
Ora che conoscete tutti gli strumenti del mestiere, dovete solo oliare i gomiti e cominciare!