fiori per balconi
Un balcone, generalmente, presenta delle dimensioni piuttosto ridotte (rispetto ad un giardino oppure ad una terrazza), fattore condizionante per la scelta delle piante, che saranno sempre invasate e mai interrate.
Le varietà di vegetali fioriti da sistemare sono:
- piante erbacee fiorite
- piante rampicanti fiorite
- piante sempreverdi fiorite
- piante grasse fiorite
Sussistono poi alcuni aspetti preliminari che devono essere analizzati per assicurare una resa ottimale, e precisamente:
- estensione del balcone
- esposizione
- condizioni climatiche
- tipi e materiali costitutivi dei contenitori
- tipo di irrigazione
- soleggiamento
- coesistenza tra piante
- eventuali fattori limitanti e sfavorevoli (tipo l'inquinamento atmosferico)
TULIPANO
Si tratta di una pianta erbacea e fiorita, costituita da un fusto slanciato, alto fino a 1 m, di colore verde scuro, con foglie lanceolate e con inserzione alterna.
Il fiore ha una corolla con petali ben distinti, di consistenza carnosa, di forma arrotondata o appuntita a seconda delle varietà.
Presenta varie colorazioni: bianca, gialla, rosa, rossa e viola.
Emana un gradevolissimo profumo.
Richiede un terreno ben drenato e fertile, preferibilmente con componente basica e mai argillosa. Deve essere esposto in zone soleggiate e tiepide, perché teme il freddo.
MARGHERITA
Si tratta di una pianta erbacea fiorita e ornamentale, che presenta un fusto eretto, gracile e flessuoso, alto fino a cinquanta centimetri, di colore verde intenso.
Le foglie sono lanceolate, con disposizione alterna.
I fiori hanno aspetto tubolare, racchiusi da brattee, con una corolla di petali bianchi e allungati, riuniti in infiorescenze a capolino, molto decorative ma non profumate.
Il frutto è un achene ovale allungato di colore nero con striature bianche.
Richiede un terreno a pH acido o neutro, asciutto, sabbioso, ben drenato, arricchito con humus e torba.
Deve essere alloggiata in zone soleggiate, con clima temperato poichè teme il freddo: la sua temperatura ideale è compresa tra dieci e venti gradi.
Vive bene anche in vaso, e richiede concimazione con fertilizzanti liquidi, ricchi di ferro e di magnesio.
ZINNIA
Si tratta di una pianta erbacea dotata di un fusto cespuglioso, eretto e ramificato, alto fino a un metro, che sorregge foglie ovali di colore verde scuro.
I fiori sono riuniti in infiorescenze a capolino semplici e doppie di colore bianco, giallo, arancio, rosa, rosso, dall'aspetto vistoso ed estremamente ornamentale.
Vive bene su qualunque tipo di terreno, predilige le zone assolate e le temperature tiepide, che non dovrebbero mai scendere sotto ai dieci gradi.
Deve essere annaffiata regolarmente e concimata almeno una volta al mese, servendosi di un fertilizzanti liquidi, ricchi di azoto, fosforo e potassio.
Viene utilizzata per allestire aiuole colorate oppure bordure, ma anche contenitori decorativi, in quanto vive bene invasata.
- Esperto conoscitore dei fiori e del loro significato, il fiorista crea delle piccole e grandi opere d’arte usando la parte più attraente della pianta: il fiore. Presso questo operatore si possono, i...
- Comprare piante rappresenta un investimento emotivo ed economico importante, che merita di essere valutato con attenzione. Vediamo, dunque, alcune norme da seguire per effettuare acquisti intelligenti...
- Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore ...
- Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori....
GLICINE
Si tratta di una pianta arbustiva e rampicante, che presenta foglie pennate formate da piccole foglioline di colore verde chiaro, dall'inserzione opposta.
I fiori, di colore rosa violaceo, sono riuniti in infiorescenze a grappolo con andamento pendulo, estremamente profumati.
La fioritura si prolunga per tutta la primavera fino all'inizio dell'estate ed è molto rigogliosa.
La pianta viene utilizzata per creare zone ornamentali a livello di spalliere, pergolati, o per ricoprire gazebi.
Richiede un terreno soffice, ben drenato, fertile per l'aggiunta di sostanza organica e con componente argillosa.
Deve essere alloggiata in zone soleggiate del giardino perché teme il freddo.
CLEMATIDE
Si tratta di una pianta rampicante, sempreverde, con fusti molto sottili e semi legnosi, adatta a rivestire muri.
Le foglie, picciolate oppure sessili, hanno una colorazione verde intenso e sono ricoperte da una fitta peluria biancastra.
I fiori, molto vistosi e decorativi, presentano una corolla con 7 petali lunghi e ben separati tra loro, di colore rosa, viola o lilla.
Richiede un terreno soffice, fresco e ben drenato.
Deve essere esposta in zone soleggiate del balcone, anche sotto ai raggi diretti del sole, in quanto la fioritura non avviene se la luce non è sufficiente.
Predilige le temperature miti e teme il freddo.
FUCSIA
Si tratta di una pianta sempreverde fiorita, ornamentale, con fusti ramificati e semi legnosi di piccole dimensioni, che sorreggono delle foglie ovali o lanceolate, con margine intero o seghettato, di colore verde brillante.
I fiori presentano un aspetto tubulare con 4 petali apicali, di colore rosa, rosso, arancio, lilla e dal portamento pendente.
Hanno un aspetto esotico e vengono utilizzati per allestire vasi decorativi, anche appesi.
I frutti sono piccole bacche carnose.
Deve essere esposta in ambienti molto luminosi, ma non sotto ad un soleggiamento diretto.
Richiede un terreno soffice, ben drenato e ricco di torba ed humus.
BEGONIA
Si tratta di una pianta grassa, erbacea, succulenta, fiorita.
Presenta fusti erbacei di colore verde brillante, alti fino a 30-40 cm, che sorreggono foglie di consistenza carnosa e di forma arrotondata, dal colore verde brillante o rossastro, commestibili per l'uomo.
I fiori, di colore bianco, rosa o rosso, sono distinguibili in quanto quelli maschili hanno un aspetto più appariscente, mentre quelli femminili sono insignificanti.
Richiede un terreno soffice, ben drenato, ed arricchito di torba e humus.
La pianta, adatta a creare aiuole o bordure, o per riempire vasi ornamentali, deve essere posizionata in luoghi soleggiati ed a temperature miti, in quanto teme il freddo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO