ingrosso fiori
Comprare all’ingrosso i fiori consente di avere a disposizione numerose specie a un prezzo ridotto. In tutte le città sono presenti venditori all’ingrosso, che permettono ai clienti di fare acquisti convenienti e pratici potendo scegliere tra una gamma molto vasta di soluzioni. Naturalmente, dopo che sono stati comprati, i fiori devono anche essere curati e mantenuti. Vediamo, quindi, alcuni consigli che ci permetteranno di farli crescere e sviluppare in maniera rigogliosa.
In primo luogo occorre inserire dell’acqua pulita all’interno di un vaso precedentemente sciacquato e lavato con la candeggina. E’ bene tenere a mente che la quantità di acqua necessaria si riduce per molti fiori con stelo molle: per le gerbere, per esempio, non deve superare i dieci centimetri di altezza, mentre per le rose deve arrivare a circa due quinti del gambo. I fiori recisi hanno bisogno di nutrimento: in commercio (per esempio all’ingrosso in cui abbiamo effettuato l’acquisto, ma anche nei supermercati e nei garden center) sono presenti bustine specifiche, che favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive. Nel caso in cui tali bustine non fosse disponibili, è consigliabile ricorrere ad alcune gocce di candeggina non profumata, pura, al fine di rinviare la comparsa nell’acqua dei batteri: allo stesso scopo possono tornare utili anche piccoli fili di rame o lo zucchero. L’acqua dovrebbe essere cambiata tutti i giorni, soprattutto in assenza di nutrimento, e il suo assorbimento può essere facilitato tagliando gli steli in obliquo: lo scopo, infatti, è quello di aumentare la superficie in grado di prelevare l’acqua.
- Esperto conoscitore dei fiori e del loro significato, il fiorista crea delle piccole e grandi opere d’arte usando la parte più attraente della pianta: il fiore. Presso questo operatore si possono, i...
- Comprare piante rappresenta un investimento emotivo ed economico importante, che merita di essere valutato con attenzione. Vediamo, dunque, alcune norme da seguire per effettuare acquisti intelligenti...
- Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore ...
- Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori....
Qualsiasi taglio deve essere compiuto utilizzando lame molto affilate, così da ottenere un distacco netto e preciso, senza eventuali sfilacciamenti che, oltre a non essere esteticamente piacevoli, potrebbero esporre il fiore a qualche infezione o all’attacco di parassiti. Le lame, inoltre, devono essere rigorosamente pulite e disinfettate (è sufficiente impiegare un panno imbevuto di alcol) anche tra un taglio e l’altro, per evitare che eventuali malattie presenti su un fiore possano trasmettersi anche agli altri. Il taglio, inoltre, deve essere effettuato sott’acqua, così che nei vasi linfatici del gambo non compaiano bolle d’aria che potrebbero complicare l’aspirazione dell’acqua in direzione delle foglie e dei petali. Il taglio va eseguito tutti i giorni, eliminando di volta in volta circa un centimetro di gambo; le foglie inferiori vanno eliminate in maniera tale che non entrino a contatto diretto con l’acqua e dunque con eventuali batteri presenti. Vale la pena di manifestare l’importanza di tenere i fiori lontano dai raggi del sole diretti, da qualsiasi fonte di calore e dalle correnti d’aria: tutti elementi che favorirebbero e renderebbero più veloce l’evaporazione dai petali e dalle foglie.
Un suggerimento utile, poi, è quello di impedire che i fiori avvizziscano rapidamente, tenendoli in un ambiente fresco e umido. Assolutamente vietata, invece, è la vicinanza con la frutta, la quale produce una sostanza, l’etilene, particolarmente nociva per i fiori. Nell’ampia varietà di fiori che è possibile comprare all’ingrosso, un posto di riguarda spetta naturalmente alle rose, presenti in numerose varietà differenti. Sarà utile, quindi, conoscere i suggerimenti che ci consentiranno di conservarle a lungo nel tempo. In primo luogo, è opportuno informarsi presso il venditore a proposito delle esigenze specifiche della varietà in questione: esistono, infatti, rose che amano soprattutto il sole, rose che prediligono le zone ombreggiate, rose che preferiscono il caldo, rose che non tollerano la siccità, eccetera. E’ bene prestare la massima attenzione, inoltre, agli attacchi dei parassiti: oltre che ricorrendo a terapie preventive, la loro comparsa può essere evitata curando la cura e la pulizia degli strumenti con cui trattiamo i fiori. I nemici più importanti, come per tutte le altre piante, sono le cocciniglie, che si palesano sotto forma di involucri di materiale biancastro e cotonoso: per rimuoverle occorre utilizzare una soluzione di olio di lino.
Con i fiori acquistati all'ingrosso, inoltre, è possibile realizzare composizioni spettacolari e creative, combinando specie e varietà differenti, accostando colori e dimensioni diverse, dando vita a sfumature e tonalità cromatiche eccezionali. Tali composizioni potranno concretizzarsi in sfiziosi centrotavola per la sala da pranzo, in simpatici mazzi da regalare alla donna amata, in addobbi particolari per una festa di laurea o un matrimonio, in corone e in generale in creazioni alle quali, per altro, potranno essere abbinati anche elementi come pigne, spighe di grano, sassi, frutta fresca o candele. L'importante sarà ricercare una certa armonia rispetto all'ambiente circostante e al contesto, evitando tinte troppo sgargianti o fiori di dimensioni esagerate.
Nel momento in cui si acquistano all'ingrosso i fiori, ad ogni modo, sarà preoccupazione e compito del fioraio indicare gli accorgimenti da seguire per permettere alle diverse specie di svilupparsi nel migliore dei modi e a lungo nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO