il gelsomino ha perso le foglie
Buongiorno,
ho 2 Rhyncospermum jasminoides in vaso sul balcone (più o meno da 1 anno). Abito ad Alessandria, quindi per superare il rigido inverno li ho coperti con del tessuto non tessuto e sembrava aver funzionato.
Circa 20 giorni fa li ho scoperti, uno dei due sta buttando un sacco di gemme nuove, l’altro in questi giorni ha perso quasi tutte le foglie e per ora ha poche gemme però non è secco.
Veniamo alle domande:
Quando li ho scoperti, li ho bagnati e ho messo del concime a lenta cessione per piante fiorite, invece del solito concime liquido, ho fatto bene? e ogni quanto va dato il concime a lenta cessione?
io sono stata via per 10 giorni e mio marito li ha bagnati tutti i giorni, potrebbe essere marciume radicale?
e ancora, credo che la pianta che perde le foglie abbia una leggera cocciniglia (i rami in certi punti hanno delle piccole ragnatele bianche, ma veramente poca roba),la cocciniglia fa perdere le foglie?
Cosa devo fare perché si riprenda?
Grazie
Gentile Barbara,
il rincospermo, trachelospermum jasminoides, è un rampicante molto rustico, che può sopportare temperature anche vicine ai -15°C, quindi viene coltivato in giardino, in tutto il nord Italia, al posto del più classico gelsomino del genere jasminum, in modo da evitare di doverlo proteggere dal freddo in inverno; se poi le tue piante sono sul terrazzo, considera che sono già protetti dalla casa, e quindi secondo me non è necessario coprirli con l’agritessuto (a meno che tu non viva in alta montagna). La copertura con agritessuto e il riparo del terrazzo possono aver causato periodi di eccessiva siccità alle tue piante, seguiti da annaffiature regolari; questo sbalzo nella quantità di acqua presente nel terreno può aver favorito lo sviluppo di marciumi. Ma non è detto che la pianta che più soffre abbia perso le foglie per questo motivo, potrebbe benissimo averle perse perché era meno esposta alle intemperie rispetto all’altro esemplare, e quindi aver sofferto di più per la siccità durante l’inverno. Se invece il terreno del vaso è rimasto esposto all’acqua anche in inverno, è più probabile che si tratti effettivamente di un marciume, che andrà debellato utilizzando un fungicida sistemico (ovvero che entra in circolo nella pianta), ne trovi anche di tipo fogliare, ovvero che vanno spruzzati sulla pianta, sulle foglie rimaste, e da lì va in circolo. Queste piante sono molto rustiche e resistenti, e non necessitano di cure eccessive, sarebbe quindi meglio evitare di annaffiare ogni giorno, piuttosto annaffia solo quando il terreno risulta ben asciutto. La cocciniglia spesso affligge i rincospermi, ma dovresti vedere gli insetti sui fusti, e difficilmente causa la caduta del fogliame. Il concime granulare è un ottimo sostituto del concime liquido, ed è anche più comodo, perché lo ai oggi e per i prossimi quattro mesi circa le tue piante non avranno bisogno di ricevere altro concime. Un altro motivo per cui le tue piante potrebbero aver perso le foglie è legato alla coltivazione in vaso: capita spesso che in autunno degli insetti depongano le loro uova nei pressi dello stelo delle piante in vaso, da dove, una volta uscite le larve, penetrano nel terreno e divorano le radici; sarebbe quindi opportuno rinvasare due rincospermi, oppure spargere sul terreno un’esca insetticida contro gli insetti terricoli.
- Buongiorno. Ho sul terrazzo 2 piante di rincospermo, piantate nell'ottobre scorso. Sono in vasi di circa 70x25 cm alti 30 cm. in pieno sole dalle 8 alle 13. Hanno resistito perfettamente all'inverno, ...
- Il rincospermum (Trachelospermum jasminoide), della famiglia delle Apocynaceae, è un rampicante perenne nativo di Cina e Giappone. E' anche detto falso gelsomino, per via dei fiori bianchi e profumati...
COMMENTI SULL' ARTICOLO