Insetticidi naturali
Vorrei, gentilmente, sapere se qualcuno è in grado di indicarmi come poter curare piante attaccate da afidi e cocciniglia senza dover necessariamente utilizzare gli anticrittogamici, in quanto avendo un bambino di due anni preferirei non utilizzare sostanze tossiche.
Grazie.
Francesca
Gentilissima Francesca,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai suoi quesiti sulle piante del balcone, tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.
· Le cocciniglie sono un vasto gruppo di insetti che colpiscono ogni parte della pianta succhiando la linfa sino a causare il loro deperimento totale .
Nella forma adulta sono poco mobili e caratterizzate da uno “scudetto” protettivo .
Su piante grasse, esistono tuttavia vari generi privi di scudetto e nelle loro forme larvali appaiono simili alla sua descrizione.
· Gli afidi sono insetti come i precedenti che possono insediarsi su tutte le parti verdi delle piante e nel caso specifico anche sui fiori, producendo abbondanti colature (melate) zuccherine.
La loro dimensione allo stadio di adulti e di circa 2 mm di lunghezza e possono essere di vario colore da verde nerastro a bluastro anche nell’ambito della stessa specie.
Vivono succhiando la linfa delle piante, e sino a portarle a completo deperimento.
Entrambe le specie considerate vi è da aggiungere che sono polifaghe ed ubiquitarie, ovvero possono alimentarsi di vari tipi di piante.
Per curare le Sue piante del balcone senza l’utilizzo di insetticidi, si potrebbero utilizzare estratti vegetali (es. di tabacco) oppure pulire le foglie con un batuffolo imbevuto in alcool denaturato, dopo aver compiuto questa operazione, con una pinzetta togliere gli eventuali insetti residui, questa è però un’operazione molto laboriosa e dipende anche dalla dimensione dell’attacco dei parassiti.
Distinti saluti
- Salve,ho un giardino molto grande che non visitavo da tempo, ieri sono sceso a dare un'occhiata ed ho notato che, su quelli che presumo essere pini, sono comparse delle strane "ragnatele" lungo tutt...
- Quando si decide di coltivare un orto urbano in maniera ecologica, occorre per forza di cose, usare sostanze insetticida che non contengano sostanze chimiche. Molti esercizi commerciali nati sotto que...
- buon giorno vorrei conoscere rimedi naturali per proteggere la verdura dagli attacchi degli insetti grazie...
- La difesa da infestanti di vario genere sarà una delle operazioni più importanti per la manutenzione del vostro prato, qualora esso ne venga intaccato. I trattamenti che dovrete fare varieranno ovviam...
COMMENTI SULL' ARTICOLO