Buongiorno,
sono Francesco Otranto di Trebisacce (CS) volevo innanzitutto complimentarmi con tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato alla messa in opera di questo sito che personalmente mi è stato molto utile in quanto fonte vasta, organizzata ed anche di facile apprendimento per i dilettanti del giardinaggio come me (e non è sempre cosi purtroppo...).
Vi scrivo perchè ho intenzione di fare un prato nel giardino della villa al mare.
Il problema che penso di non poter risolvere è quello della scelta del seme per il prato.
Leggendo quà e là ho potuto capire che esistono sostanzialmente due tipi di graminacee per il prato, quelle che sviluppano e vegetano meglio sotto una determinata temperatura ed invece altre che assumono questo comportamento solo sopra una determinata temperatura. Visto che il periodo in cui vorrei avere un bel prato va da Maggio a Settembre ho supposto che le graminacee del secondo tipo fanno al caso mio.....ma se è così quale tipo di seme o miscuglio di semi dovrei acquistare, considerando anche la vicinanza molto ristretta col mare ( 30- 40 mt.)?
Vi ringrazio anticipatamente se sarete così gentili da aiutarmi a risolvere questo grande confusione che ho.
Cordiali Saluti.
le essenze graminacee che dovrà scegliere per realizzare il suo tappeto erboso sono senza dubbio quelle che lei chiama del "secondo tipo", ovvero essenze macroterme che si sopportano e si sviluppano in modo ottimale con le alte temperature. Di questa categoria fanno parte Cynodon dactylon, Stenotaphrum secondatum, Zoysia spp. Nella scelta deve correttamente considerare la vicinanza al mare per la presenza di venti con umidità salmastra contenenti Sodio e Cloro e altri elementi che talvolta risultano fitotossici all'erba. Si consiglia di far cadere la sua scelta su varietà commerciali di Cynodon dactylon, essenza rustica rizomatosa e stolonifera, molto aggressiva anche negli ambienti estremi. Per una elevata performance estetica del tappeto erboso si consiglia di effettuare una analisi del terreno, anche di tipo economico, che fornisca i fondamentali consigli per la fondamentale concimazione di fondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO