Fiori della Mimosa
Perchè i fiori della mia mimosa appena interrata da giallo diventano marrone?
Gentile Rosario,
i fiori della mimosa divengono marroni quando appassiscono naturalmente, oppure quando sono in condizioni colturali poco corrette, come forte siccità o umidità eccessiva.
In genere le piante non subiscono forti stress quando vengono spostate da un piccolo vaso alla piena terra, ma è probabile che la tua pianta abbia subito il trapianto come un evento drammatico, e quindi i suoi fiori sono semplicemente appassiti con velocità, in quanto la pianta è stata sottoposta ad uno shock.
Se si tratta di un problema di questo tipo, ritengo che tu non ti debba preoccupare, in quanto la pianta ha solo attuato una azione di difesa contro le avversità: lo stress non le ha permesso di potersi sviluppare al meglio, e quindi ha rinunciato a portare a vanti la parte sacrificabile, ovvero i fiori. Se per il resto la pianta sta bene, stai pure tranquillo, il prossimo anno godrai di una fioritura più lunga e persistente.
Se invece la pianta viene tenuta in condizioni poco propizie al suo sviluppo, oltre ai fiori appassiti, noterai anche altri sintomi, quali scarsa vegetazione primaverile, foglie che disseccano o apici dei rami scuriti.
In questi casi si tratta sicuramente di problemi nella posizione della pianta, o nelle annaffiature.
Le mimose (acacia dealbata) sono originarie dell’Australia, e furono introdotte in coltivazione in Europa svariati secoli orsono; al giorno d’oggi ne puoi trovare svariati esemplari nei giardini italiani, e anche allo stato selvatico, soprattutto lungo le coste e in Puglia, Calabria e Sicilia, dove se ne vedono dei piccoli boschetti, con spettacolari fioriture verso la fine dell’inverno.
Si tratta di arbusti di grandi dimensioni, o piccoli alberelli, abbastanza delicati, che temono il freddo intenso; si pongono a dimora in pieno sole, con almeno alcune ore di luce solare diretta ogni giorno; se vivi in una zona con inverni molto rigidi posiziona la tua mimosa in una zona riparata dal vento, e dove si possa agilmente coprirla con agritessuto in caso di gelate intense e persistenti.
Le annaffiature sono la chiave per poter avere una pianta sempre sana e rigogliosa: infatti le mimose amano un terreno fresco e leggermente umido; quando si asciuga molto, dovrai annaffiare tu, soprattutto nei periodi con clima mite o caldo.
Prediligono un terreno a ph leggermente acido, e da aprile a settembre è bene mescolare del fertilizzante per piante da fiore all’acqua delle annaffiature. In genere dopo la fioritura si procede ad una leggera potatura, visto che crescendo le mimose tendono a sviluppare una chioma molto disordinata.
- La vita dei fiori può essere, per così dire, "allungata", grazie all'utilizzo di tecniche di essiccazione, che consentono la conservazione di piante e fiori per un lungo periodo di tempo. La bellezza ...
- La mimosa (acacia dealbata) è un albero originario della Tasmania, ma che, giunto nel nostro paese verso la metà del 1800, si è adattato benissimo al clima della Riviera Ligure e a quello delle region...
- Arbusto sempreverde di piccole dimensioni, in genere ricadente o eretto, originario dell’America meridionale. Ha sottili fusti di colore marrone rossastro, scarsamente ramificati, che portano lunghe f...
- Con il termine mimosa si indica comunemente un arbusto appartenente al genere delle acacie, in particolare l'acacia dealbata, i cui piccoli fiori gialli vengono usualmente donati alle donne nel giorno...
-
La mimosa comprende numerosissime specie sia arbustive sia erbacee ed coltivata soprattutto a scopo ornamentale. La pian
visita : fiore mimosa
COMMENTI SULL' ARTICOLO