Gelsomino gelato
Vi sarei molto grato se mi aiutaste, sono veramnete dispiaciuto. Ho diverse piante di gelsomino bianco, nel terreno, che si arrampicano su una rete per formare una siepe. Hanno circa due anni e ora sono alti circa m. 1.80. Fino a prima dell'ultimo gelo erano bellissimi, poi le foglie hanno cominciato a seccare e la corteccia di alcuni rami si è letteralmente spaccata. La base della pianta mi sembra molto bella ed è grossa circa come un pollice della mano, ma le foglie e i rami sono veramente malandati. Nei limiti della vostra disponibilità, mi potreste dare una risposta e consigliarmi per il meglio? Vi ringrazio anticipatamente per quello che potrete e vorrete fare.
Gentile Italo,
in Italia purtroppo con i termini gelsomino bianco si intendono due diverse piante, entrambe rampicanti, entrambe con dei bei fiori bianchi profumati. Una è il gelsomino “vero”, jasminum polyanthum (o altre varietà o specie), l’altra è una pianta somigliante, ma molto più rustica e resistente, e si chiama trachelospermum jasminoides.
Se tu potessi informarti sulla specie di gelsomino che hai in giardino sarebbe meglio, perché il trachelospermum (chiamato anche rincospermo o altri nomi simili) è molto resistente e rustico, e nella nostra penisola si coltiva all’aperto anche durante i mesi invernali, anche nella Pianura Padana; il gelsomino vero invece, le piante del genere jasminum, è una pianta mediterranea, e se intendi coltivarla all’aperto dovrai coprirla in caso di gelo.
Dalla tua descrizione è difficile capire di che pianta si tratti, prima di tutto perché non ci dici se vivi a Trento o a Siracusa, e poi perché l’inverno 2011-2012 è stato veramente rigido, in tutta Italia, e quindi potrebbe essersi rovinato anche un trachelospermum giovane, se molto esposto al freddo e alla neve, che quest’anno in alcune zone è caduta abbondantissima.
Io Mi sono fatta l’idea che si tratti di un trachelospermum, con le foglie scure, ovali e coriacee, se dovessi sbagliarmi inviami un’altra richiesta di aiuto con dei chiarimenti.
Visti i sintomi, ritengo che la tua pianta sia stata rovinata dal gelo e dalla neve, che lo scorso inverno sono stati assai particolari, con temperature che sono scese al di sotto dei 15°C per svariati giorni; le tue piante sono abbastanza giovani, e quindi probabilmente non erano ancora pronte a sopportare un clima simile.
Se però la base della pianta è ancora sana, ci sono molte speranze che i tuoi rampicanti si riprendano rapidamente, con il caldo primaverile.
Fondamentale ora è rimuovere tutti i rami e le foglie rovinati dal freddo, potandoli senza pietà; lasciando le parti rovinate sulla pianta, rischi che i marciumi che li stanno attaccando si diffondano anche sul resto del rampicante; quindi con una buona cesoia affilata, pota a fondo i tuoi gelsomini, stimolerai lo sviluppo di nuove ramificazioni, che nei rampicanti crescono molto velocemente. Tra un paio di mesi non ti accorgerai neppure del danno subito in inverno. Se il prossimo anno dovesse presentarsi un inverno come quello appena passato (speriamo che non avvenga!), ricordati di coprire le piante con dell’agritessuto, almeno fino a che sono così giovani.
- Questa specie di gelsomino è originaria della Cina, ed è un arbusto a foglie caduche, resistente al freddo. Si presenta come un ciuffo, più o meno denso, di sottili rami verde scuro, dritti e rigidi; ...
- genere che comprende alcune specie di piccoli arbusti sempreverdi, talvolta coltivati come piante vivaci o come annuali, originari dell'America centrale. I cestrum nocturnum hanno lunghi fusti eretti,...
- Siamo abituati a pensare al gelsomino come ad un rampicante con i fiori candidi, profumati; in realtà al genere jasminum appartengono decine di piante, molte delle quali producono fiori di colore gial...
- Il falso gelsomino, botanicamente chiamato Trachelospermum jasminoides e appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, è una pianta rampicante originaria dell’Oriente, del Medio Oriente e dell’Americ...