Rudbechia, Echinacea rossa - Echinacea purpurea
La rudbechia o Echinacea purpurea è una pianta erbacea perenne originaria dell'America settentrionale, con grandi fiori a forma di margherita, viola o, più raramente, bianchi. Viene anche chiamata Echinacea rossa. Appartiene alla famiglia delle composite ed è molto diffusa alle nostre latitudini per la sua facilità di coltivazione.
Costituisce grandi cuscini di foglie lucide e allungate da cui si dipartono grandi fiori appariscenti, sostenuti da lunghi gambi, con numerosi petali violacei e bottone centrale a cupola scuro, quasi nero. Fiorisce in estate. Le foglie, i fiori e le radici della rudbechia vengono utilizzate in erboristeria per la quantità di oli essenziali che contengono.
Le piante di rudbechia amano le posizioni molto soleggiate, si adattano alla mezzombra ma devono poter godere di alcune ore di luminosità diretta al giorno per poter produrre una buona quantità di fiori; se piantate all'ombra vegetano bene ma producono difficilmente fiori.
L'Echinacea rossa non teme assolutamente il freddo, neanche negli inverni più rigidi e resiste bene anche alle temperature più elevate delle estati afose, adattandosi perfettamente ad una coltivazione all'esterno, senza bisogno di predisporre delle protezioni particolari.
- La Rudbeckia è una bellissima perenne di grandi dimensioni, originaria dell’America settentrionale, dove se ne sviluppano circa una ventina di divere specie; in giardino, in genere si coltiva Rudbecki...
- L’echinacea è una pianta erbacea poliennale, che riposa cioè durante l’inverno per riapparire dalla primavera sino all’autunno inoltrato; la fioritura invece avviene in piena estate, nei mesi di giugn...
- Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, l'echinacea è una pianta verde originaria dell'America settentrionale. La sua fioritura avviene nei mesi centrali della stagione estiva. Il fusto, piuttost...
- Salve sto cercando delle echinacee da mettere in giardino mi interessano quelle medicinali il fatto e che di echinacea c'è ne sono tante varietà in particolare cerco l'echinacea angustifolia , e se de...
Gli esemplari di Echinacea purpurea necessitano di annaffiature abbondanti, quindi il terreno va mantenuto possibilmente sempre umido, annaffiando ogni settimana, senza però permettere che si formino ristagni d'acqua che possono risultare dannosi. La siccità provoca rapidamente l'appassimento delle foglie e compromette la fioritura. Nella stagione invernale, invece, l'Echinacea rossa non ha bisogno di particolari annaffiature e può accontentarsi dell'acqua piovana.
Per ottenere una fioritura più abbondante, aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni.
Questa particolare varietà di piante non ha particolari problemi per quanto riguarda il terreno, purché sia ben drenato, in quanto i ristagni idrici possono essere dannosi per le radici della pianta. La composizione ideale per ottenere il meglio da questo genere di pianta è formata da un composto di torba e sabbia, per avere un terreno che garantisca il corretto grado di drenaggio.
La moltiplicazione per ottenere nuovi esemplari di questa varietà avviene per seme in primavera, le nuove piantine fioriscono dopo almeno un anno.
In autunno si mettono a dimora le piantine di Echinacea purpurea seminate in primavera oppure si dividono i cespi, alla cui base ogni 2-3 anni si sviluppano nuove piante, che vanno piantate a dimora subito dopo la divisione dalla pianta madre senza bisogno di coltivarle in contenitore per evitare un nuovo trapianto, in questo caso le nuove piante fioriranno già l'estate successiva.
essendo una pianta molto rustica non teme malattie e parassiti, anche se talvolta gli afidi e la muffa grigia possono compromettere l'aspetto di fiori e foglie, senza comunque danneggiare significativamente la pianta. Nel caso in cui si noti la presenza di problemi è bene intervenire con l'utilizzo di prodotti specifici, anche a base naturale, per contrastare il problema o, nei casi più gravi, eliminando le parti danneggiate.
-
L'echinacea purpurea è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Composite Tubiflore. Si presenta con uno stelo lu
visita : echinacea pianta
COMMENTI SULL' ARTICOLO