Olivo composto
L'olivo composto è conosciuto soprattutto per l'effetto che svolge sulla pressione arteriosa. Il suo effetto vasodilatatore, è dovuto alla sua azione di rilasciamento dello muscolatura liscia dei vasi arteriosi. Al contrario dei betabloccanti, questo prodotto, migliorando l'irrorazione sanguigna, svolge anche un'azione benefica a livello coronarico. Ha proprietà che riducono i livelli di rame nel sangue. L'effetto di vasodilatazione avviene anche a carico dei reni e quindi ha effetto diuretico sull'organismo. Agisce in modo positivo sui radicali liberi, ostacolando il processo ossidativo. Ha proprietà disintossicanti che fanno da contrasto ad eccesso di acidi urici, grassi e zuccheri nel sangue. Questo prodotto contiene acidi grassi, che riducono la viscosità ematica e facilitano la diuresi.
In tutto il bacino del Mediterraneo, l'ulivo è stato coltivato fin dai tempi antichi. Questi popoli, tra cui Greci e Romani, attribuivano proprietà terapeutiche a questa pianta da cui si ricava l'olivo composto. Sotto forma di olio o di preparati ottenuti dalle foglie, veniva adoperato per la cura di diverse malattie. L'olio intiepidito instillato nell'orecchio, aiuta ad espellere il cerume e cura l'infiammazione dell'orecchio. Assumendo regolarmente olio d'oliva, avremo effetti benefici sulla colecisti, prevenendo i fastidiosi calcoli, ed otterremo un effetto benefico contro il ristagno biliare. Mazet, medico francese dei primi del '900, sperimentò un decotto di foglie su alcuni pazienti affetti da ipertensione. Nell'80 % dei malati, ci fu un miglioramento della pressione con riduzione della glicemia, dell’uricemia e del colesterolo.
- L’ulivo è un piccolo albero, originario dell’area attorno al Mar Mediterraneo; il nome botanico è Olea europaea, ed è l’unica specie del genere di cui vengono utilizzati i frutti, mentre di alcune alt...
- Avrei una curiosità da soddisfare. A quanti gradi sottozero può resistere una pianta di olivo? E' vero che in Svizzera hanno iniziato a coltivare questo tipo di pianta? Se resiste in una nazione preva...
- Mi hanno chiesto di scegliere un albero in regalo per il mio nuovo giardino, situato a Legnano, in provincia di Milano, dunque non esattamente in un ambito "mediterraneo"... Come saprà, gli inverni qu...
- Salve vorrei porvi alcune domande riguardanti l'olivo:1)quando si devono iniziare i trattamenti preventivi per le malattie piu frequenti dell'olivo( mosca dell'olivo- occhio di pavone-tignola etc.)
...
Questo prodotto è una preparazione liquida che viene presentata in boccetta con dosatore a contagocce. Il principale ingrediente è l'estratto di foglie d'olivo che con la sua azione ipotensiva, aiuta la regolarizzazione della pressione arteriosa. La Passiflora che ha proprietà curative contro palpitazioni e tachicardie. Il Biancospino, pianta ricca di flavonoidi e di sostanze sedative. La Pilosella, che ha una forte azione diuretica; agendo direttamente sui reni e stimolando la diuresi, favorisce l'eliminazione di sodio, cloro e scorie azotate dall'organismo, senza causare irritazione a livello renale. La Fumaria, curativa per le affezioni epatobiliari. Questa pianta, associata a Pilosella e Biancospino, agisce sul miocardio controllando le alterazioni dei battiti cardiaci causati da ipertensione.
L'olio composto viene presentato sotto forma di preparato in gocce. Il fitoterapista o il medico che prescrive questo preparato, indica come dose consigliata, l'assunzione di venticinque gocce per tre volte al giorno. Questa posologia dovrà essere diluita in un bicchiere scarso di acqua, a stomaco vuoto e prima dei pasti principali. Chiaramente le dosi indicate possono essere modificate secondo la patologia e l'entità del problema da trattare. Questo prodotto, può essere somministrato anche ai bambini di età inferiore ai dodici anni. Non si riscontrano effetti collaterali di importanza rilevante. Possono comparire reazioni allergiche, in soggetti sensibili a qualcuna delle sostanze che compongono questo preparato. In alcuni casi potranno comparire reazioni cutanee generalizzate, raffreddore allergico o casi di asma. Se assumiamo questo preparato, in associazione con altri farmaci ad azione ipotensiva o vasodilatatoria, può potenziarne gli effetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO