Olivo frantoio

Caratteristiche principali dell'olivo frantoio

L'olivo frantoio è una particolare varietà di olivo di origine toscana ma che attualmente è diffusa su tutto il territorio nazionale. E' apprezzato per la sua produttività e per le qualità organolettiche che caratterizzano l'olio che si ricava dai suoi frutti. Le piante di frantoiano hanno una grandezza intermedia e la chioma è molto più larga rispetto alle altre varietà.

La ramificazione è nodosa e abbastanza intricata. Non è un albero che necessita di molte cure e nemmeno deve essere coltivato seguendo particolari tecniche colturali. Tuttavia è abbastanza sensibile alle basse temperature rispetto al leccino o ad altre varietà italiane. Se in un oliveto sono presenti sia olivi frantoio che altre varietà, la mosca olearia preferirà infestare le altre specie.

Olive della varietà frantoio

PIANTA OLIVO OLIVE ULIVO ULIVI di 2 anni altez. 2 mt MENSA OLIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


La coltivazione

Olive frantoio appena raccolte La varietà frantoio si differenzia dalle altre per molti aspetti. Uno di questi riguarda la forma delle infiorescenze: sono molto allungate e i fiori che le formano sono voluminosi. Produce un notevole quantitativo di frutti ma li porta tardivamente a maturazione. Infatti la raccolta delle olive deve essere iniziata non prima della metà di novembre altrimenti la resa sarà percentualmente molto bassa.

La produzione inizia ad essere buona a pochi anni dalla creazione dell'impianto ma dopo quattro o cinque anni già è possibile raggiungere il massimo della produttività. La raccolta negli oliveti più grandi viene effettuata in maniera meccanizzata senza che ciò possa danneggiare i frutti. Le olive della varietà frantoio sono ottime anche per il consumo fresco da tavola.

    Bonsai di Olivo in ciotola bassa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


    Terreno ideale e clima

    Olive frantoio pronte per essere spremute Il clima ideale per l'olivo frantoio è quello temperato che non scende quai mai al di sotto degli zero gradi centigradi se non per brevi periodi. Può essere coltivato fino a un'altitudine massima di 600 metri e il suo fabbisogno idrico varia in funzione delle condizioni climatiche.

    Queste piante si adattano bene a qualsiasi tipologia di terreno anche se preferisce di gran lunga i terreni prettamente calcarei. I ristagni idrici possono portare a un rapido deperimento la pianta interessata dal problema ed è quasi impossibile salvarla nel caso in cui venga interessata da marciume radicale. Le piante di olivo hanno bisogno di essere illuminate direttamente dai raggi del sole per produrre frutti di ottima qualità e ricchi di olio dal sapore fruttato.


    Olivo frantoio: Impianto

    Sbattitura delle piante L'impianto della varietà frantoio può essere effettuato a partire dagli inizi dei primi freddi autunnali in quei luoghi caratterizzati da elevate temperature estive. E' sempre meglio piantare gli olivi giovani prima della loro ripresa vegetativa che avviene solitamente in marzo, per evitare scompensi durante la stagione. Per incentivare e stimolare la produzione dei frutti, iniziate ad innaffiare subito le piante a patto che non piova frequentemente e che le gelate tardive siano molto improbabili.

    Se la zona è interessata sovente da venti intensi, è buona pratica provvedere a collocare fra una fila e l'altra di olivi dei frangiventi che possano interrompere il flusso di aria deleterio per le impollinazioni. Annualmente sarà necessario effettuare regolari potature per evitare che le piante si trasformino in cespugli informi difficili poi da gestire in maniera adeguata e anche per favorire la fruttificazione delle piante.