Bromelia - Cryptanthus
Il genere Cryptanthus comprende circa 20 specie di piante sempreverdi originarie delle foreste asciutte del Brasile, tutte le specie sono terricole, alcune sono succulente; in commercio esistono numerosissimi ibridi.
Le piante di Bromelia, nome comune per questo genere di pianta, vengono coltivate prevalentemente per le foglie molto appariscenti e decorative; costituiscono rosette appiattite di 5-15 foglie, lunghe e strette, spesse, con margine ondulato e dentellato, di colore verde, rosa, rosso o marrone, spesso striate, sia verticalmente che orizzontalmente, di bianco, grigio o bronzo.
La pagina inferiore delle foglie è solitamente ricoperta da piccole scaglie. Nelle condizioni di crescita appropriate tendono a produrre numerosi germogli alla base delle foglie e talvolta producono piccole infiorescenze costituite da fiorellini bianchi, celate al centro delle foglie.
Le piante di Cryptanthus amano posizioni molto luminose ma lontane dalla luce diretta del sole, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno; il colore delle foglie della bromelia tende a sbiadire se le piante vengono coltivate in luoghi eccessivamente scuri. Temono il freddo, la temperatura ideale di crescita si aggira intorno ai 15-20°C, quindi in inverno vanno coltivate in casa o in serra temperata. Per quel che riguarda le temperature estive non hanno problemi se queste raggiungono i 30 °C, se l'ambiente in cui sono sistemate garantisce il corretto grado di umidità. Per capire se la luminosità è adeguata, basta osservare le foglie; se schiariscono sono sistemate in un posto troppo luminoso, mentre se è troppo in ombra, le foglie tenderanno a perdere la screziatura.
- Al genere aechmea appartengono circa cinquanta specie di piante epifite, sempreverdi, diffuse nelle foreste pluviali dell'America meridionale, dove si sviluppano sul tronco degli alberi, alla biforcaz...
- La Vriesea splendens o Bromelia è una pianta sempreverde, epifita, originaria dell'America centrale e meridionale. Si presenta come una densa rosetta di foglie carnose, lunghe e strette, rigide, di co...
- Le due esigenze principali delle piante di Guzmania lingulata sono: il caldo ed un'elevata umidità. Si piantano alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, in vasi di circa 10 cm, utilizzando ...
- Il genere comprende 500 specie di piante erbacee, terrestri o epifite, perenni sempre verdi, per lo più originarie dagli Stati Uniti meridionali al Sud America.Le piante sono ricoperte da peluria ar...
I cryptanthus necessitano di annaffiature costanti e regolari, in modo che il terreno sia mantenuto costantemente umido, senza però eccedere e d evitando i ristagni d'acqua.
Da marzo a ottobre fornire del concime per piante verdi sciolto nell'acqua delle annaffiature ogni settimana.
Aumentare l'umidità ambientale vaporizzando spesso le foglie con acqua distillata soprattutto nel periodo estivo o quando le piante sono sistemate in ambienti con una temperatura elevata, come può accadere quando i termosifoni sono accesi.
La Bromelia preferisce terreni sciolti, ben drenati, ricchi di materia organica; per un corretto sviluppo dell'apparato radicale è bene rinvasare la pianta almeno ogni due anni, e fornire contenitori di dimensioni non troppo ridotte.
Per il rinvaso non serve attendere un particolare periodo, l'importante è che la temperatura sia piuttosto costante, attorno ai 20 °C, in modo che la pianta possa adattarsi al meglio al nuovo terreno.
Una miscela di torba, terriccio e sabbia può essere la soluzione ideale per avere un terreno che sia ben drenato.
Per moltiplicare le piante di Cryptanthus, in primavera o in estate si staccano i germogli ascellari, avendo cura di levare le prime 2-3 foglie e di immergerli nell'ormone radicante; si fanno radicare direttamente in contenitore singolo, annaffiando spesso il substrato, che deve essere costituito da terriccio bilanciato di buona qualità. Mantenere le nuove piantine in luogo caldo e semiombreggiato, evitando l'esposizione ai raggi solari; talvolta impiegano mesi per sviluppare l'apparato radicale.
Può anche essere possibile procedere alla moltiplicazione della Bromelia per seme, anche se è una tecnica più difficoltosa che non garantisce di ottenere piante che abbiano le stesse caratteristiche di quella madre.
Gli esemplari possono talvolta venire attaccati da afidi o da acari, anche se i cryptanthus sono decisamente più resistenti all'attacco degli insetti e delle malattie rispetto alle altre bromeliaceae. La cocciniglia può fare la sua comparsa sulle foglie di queste piante; in questo caso, è possibile intervenire per la loro eliminazione mediante l'impiego di un panno con alcool, oppure con il lavaggio delle foglie con acqua e sapone neutro, da eliminare poi con attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO