Acinos alpinus
La pianta di acinus alpinus è una piccola erbacea perenne sempreverde, diffusa in Europa centrale e meridionale, in particolar modo nelle zone montuose. Questa specie ha sviluppo prostrato o strisciante, ed in genere si mantiene al di sotto dei 10 cm, con i fusti che portano i fiori che si ergono fino a 25-35 cm di altezza. I fusti sono sottili, legnosi alla base, d forma quadrangolare, e di colore bruno rossastro, spesso pubescenti.
Il fogliame è sempreverde, le piccole foglie coriacee sono ruvide e spesse, di colore verde scuro e di forma ovale o lanceolata. I fiori sbocciano dalla primavera inoltrata fino alla fine dell’estate, riuniti in verticilli, all’apice dei fusti o in corrispondenza di un nodo; hanno forma tubolare e sono di colore viola intenso, con il calice coperto da una fitta peluria.
Essendo una specie appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, l'Acinos ha il fiore tipico di queste piante .
Ai fiori seguono piccoli frutti costituiti da 4 parti simmetriche, che si staccano a maturazione, contenenti ognuna un singolo seme. L'acinos alpinus è una pianta molto adatta alla coltivazione nei giardini rocciosi ampiamente utilizzata a tutte le latitudini. Il suo effetto ornamentale è notevole, specialmente quando la pianta fiorisce e si riempie di piccoli fiorellini.
Le piante di acinus alpinus in genere si coltivano in pieno sole, non temono il freddo. Nelle zone con temperature estive molto elevate è consigliabile coltivare le piante in luogo semiombreggiato, soprattutto durante le ore più calde della giornata. E’ anche possibile coltivarle in contenitore, in modo da spostare i vasi in luogo ombreggiato durante i mesi più caldi dell’anno nelle zone meridionali della penisola.
- Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
- Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
- al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...
- Piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie di potentilla, diffuse in tutto il globo, soltanto alcune vengono coltivate come ...
Generalmente le piante di acinos alpinus si accontentano delle piogge e non necessitano di annaffiature abbondanti; in effetti però in natura queste piante si sviluppano in montagna, dove la differenza di temperatura fra il giorno e la notte produce un’abbondante quantità di rugiada ogni giorno; per questo motivo è consigliabile ricordarsi di annaffiare sporadicamente le piante durante l’estate, ed anche in periodo particolarmente siccitosi.
Per il terreno l’acinos predilige terreni freschi e ben drenati, possibilmente sassosi e calcarei. Si coltiva in comune terra da giardino, alleggerita con sabbia e poco terriccio universale bilanciato. Gli esemplari coltivati in vaso vengono divisi e rinvasati ogni 2-3 anni, sostituendo tutto il terriccio con substrato fresco.
Un luogo ideale per la coltivazione dell'Acinos è il giardino roccioso, dove con un minimo di substrato questa pianta può crescere in maniera ottimale.
In primavera è possibile praticare talee apicali, utilizzando i fusti che non portano boccioli; in autunno si dividono i cespi, mantenendo alcune radici ben sviluppate per ogni porzione praticata. In primavera o in autunno è anche possibile seminare anche direttamente a dimora; spesso gli acinos si autoseminano.
In natura questa pianta si riproduce ovviamente tramite i semi e la sua diffusione spontanea è molto facile e diffusa in moltissime zone d'Italia.
Le piante di acinos alpinus temono il caldo eccessivo e la siccità molto prolungata; possono essere colpiti da cocciniglia e dagli acari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO