Bucaneve - Galanthus
La Galanthus è una piccola pianta bulbosa di tipo perenne, originaria dell'Europa che forma ampi ciuffi di fiori e foglie. E' una delle prime piante che fioriscono a fine inverno, da qui il nome stesso della pianta; i bulbi solitamente si interrano a ciuffi, in modo da produrre macchie di colore allo sbocciare dei fiori, che sono piccoli fiorellini a campanella bianchi, con le corolle rivolte verso il basso costituite da due file di petali, i più interni solitamente presentano macchie verdi sulle punte. Si tratta di specie particolarmente graziose, eleganti, delicate e candide, grazie al colore puro dei petali. In natura, esistono molte cultivar tutte comunque a fiore bianco; tra queste ricordiano la "mighty atom" con fiori molto grandi, la G.n. lutescens che presenta macchie gialle sui petali e i fiori hanno corolle doppie.
Le piante di bucaneve non gradiscono i raggi diretti del sole, prediligendo le posizioni ombreggiate e protette, preferibilmente ai piedi di alberi o grandi arbusti. I fiori appassiscono in fretta se le temperature sono alte. Le galanthus sono specie che non temono in alcun modo l freddo e possono sopportare con tranquillità temperature di molti gradi al di sotto dello zero senza riscontrare particolari difficoltà di crescita. Al contrario, soffrono quando le temperature iniziano a crescere. Nei luoghi in cui si presentano inverni miti è opportuno optare per la coltivazione delle specie di bucaneve mediterranea e orientale in quanto le varietà alpine prediligono temperature molto più rigide e soffrirebbero eccessivamente.
- Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
- Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
- al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...
- Piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie di potentilla, diffuse in tutto il globo, soltanto alcune vengono coltivate come ...
Le galanthus necessitano di una buona quantità d'acqua per crescere al meglio, che però solitamente viene fornita dalle piogge primaverili; se l'inverno fosse stato molto siccitoso è opportuno fornire piccole quantità d'acqua per garantire un'abbondante fioritura.
per quanto riguarda il terreno di crescita delle specie di bucaneve, possiamo affermare che queste piante non presentano particolari esigenze colturali per quanto riguarda il terriccio; crescono bene in una qualsiasi composta da giardino, preferendo comunque i terreni sciolti, molto ricchi di humus. Se si desidera coltivare i bucaneve in giardino, un pratico consiglio per far crescere al meglio le vostre piantine è quello di posizionare i bulbi molto vicini tra loro. In questo modo, le piantine, una volta cresciute, formeranno un cespuglio di grande effetto visivo e di particolare bellezza grazie al candore dei loro petali e all'eleganza della loro struttura. Coltivare queste specie è inoltre piuttosto semplice: potrebbe essere un'ottima idea quindi per ottenere, anche durante la stagione più fredda dell'anno, un giardino fiorito!
I bulbi lasciati interrati tendono a riprodursi naturalmente per divisione, quindi per avere nuovi ciuffi di bucaneve è sufficiente dividere quelli esistenti, prelevando alcuni bulbi; se piantati in autunno fioriranno già alla fine dell'inverno.
I bucaneve non temono particolari parassiti o malattie. Se l'inverno dovesse essere troppo siccitoso i bulbi possono seccarsi producendo pochi fiori in primavera, ma questo problema non compromette assolutamente le piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO