Fior di orchidea - Gaura
Il fior di orchidea, chiamato anche gaura, è una pianta erbacea perenne, originaria dell'America settentrionale. Ha sottili fusti leggermente flessibili, di colore rosso-marrone, molto ramificati, lunghi 40-100 cm; portano numerose piccole foglie, di colore verde-rossastro; per tutta l'estate, fino ai primi freddi, producono lunghe spighe di fiori bianco rosati, che sbocciano in successione. Esistono numerose cultivar di gaura, con fiori bianco candido, oppure rosa o fucsia. Per prolungare la fioritura è bene asportare i fusti che portano fiori appassiti; lasciando i fiori sulla pianta potremo notare in breve tempo i frutti, piccoli baccelli allungati, che contengono numerosi semi, a maturazione i baccelli si aprono spargendo i semi sul terreno. Per migliorare la compattezza della pianta, e renderla un piccolo cespuglio denso, è consigliabile cimare i fusti a metà primavera, oppure tagliare l'intera pianta a 20 cm dal terreno all'inizio dell'inverno.
Porre il fior di orchidea in luogo soleggiato, oppure all'ombra parziale; se poste in luogo poco illuminato dai raggi diretti le sole le gaura tendono a produrre meno fiori. Queste perenni rustiche non temono il freddo, e possono sopportare senza problemi temperature di molto al di sotto dello zero. In luoghi con inverni molto freddi la gran parte della parte aerea dissecca durante i mesi invernali.
- Il genere Gaura conta decine di piante, spesso infestanti, diffuse un po' in tutto l'emisfero boreale; in giardino si coltiva una sola specie, Gaura lindheimeri, originaria del continente americano, e...
- Per quanto riguarda la corretta irrigazione della gaura, è consigliato procedere con una certa regolarità durante i mesi che vanno da marzo ad ottobre. In ogni caso, la gaura è in grado di tollerare p...
- La Gaura lindheimeri è una pianta perenne originaria del Texas e del Messico del nord. Da alcuni anni viene coltivata anche in Italia, sia nelle bordure di piante da fiore, sia nei giardini rocciosi o...
- Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, quando il terreno è bene asciutto. Queste piante possono sopportare senza problemi periodi anche lunghi di siccità. Nel periodo vegetativo fornire del concime per piante da fiore, ogni 25-30 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.
Le specie di gaura necessitano di terreni sciolti e ben drenati, anche aridi; è possibile coltivarle in qualsiasi terreno da giardino, poichè si adattano a qualsiasi condizione; attenzione ai ristagni idrici, particolarmente dannosi per la pianta. Se desideriamo coltivare i fior di orchidea in giardino, è buona regola realizzare un buco nel terreno e porre all'interno del materiale drenante e terriccio per garantire alla pianta una crescita ottimale. Una volta fatto cio, posizionare la pianta ben al centro, riempire di terra il buco realizzato e comprimere bene il terreno fino a raggiungere il livello del terreno circostante.
Se desideriamo riprodurre la nostra gaura e ottenere nuove piantine di fior di orchidea, dovremo procedere con la moltiplicazione della Gaura per seme, nel mese di febbrario in semenzaio, oppure direttamente a dimora, in marzo o in settembre. Questo perchè tuttora, risulta difficile reperire piantine di gaura nei vivai italiani o presso i migliori centri giardini a causa della particolarità della pianta.
Per quanto riguarda la moltiplicazione per cespo, se le temperature notturne sono particolarmente basse, è opportuno porre il vaso o contenitore della nostra nuova piantina in un luogo riparato da correnti e freddo intenso.
I fior di orchidea non soffrono particolarmente l'attacco di parassiti e non sviluppano con frequenza malattie. Tuttavia, talvolta gli afidi rovinano le spighe di fiori.