Tabacco da fiore - Nicotiana alata
Il genere nicotiana riunisce numerose piante erbacee annuali e perenni, originarie del continente americano. Nicotiana alata è una specie perenne, coltivata come annuale nei climi freddi, ma che resiste ai rigori dell'inverno se posta in luogo riparato. Forma densi cespugli, di 30-60 cm e anche più; i fiori sono tubolari, con cinque petali, di colore rosa, rosso e bianco, sbocciano per tutta l'estate, fino all'autunno. I fiori di questa specie, chiamata anche tabacco da fiore, sono molto profumati, soprattutto di notte.
Le foglie della
nicotiana alata sono grandi, tondeggianti, a cuore, leggermente appiccicose. Per prolungare la fioritura e mantenerla abbondante è opportuno levare i fiori appassiti. N. tabacum è la pianta dalle cui foglie si ricava il tabacco.
Le piante di tabacco da fiore crescono senza problemi in pieno sole o all'ombra parziale. Se poste in piena ombra la fioritura sarà scarsa o assente. Nei luoghi con inverni molto rigidi non sopravvivono alla stagione fredda e vengono coltivate come annuali, mentre dove il clima è più mite e le temperature invernali non scendono troppo al di sotto dello zero possono essere coltivate all'esterno, avendo cura di sistemarle in un luogo riparato o di proteggerle con materiale pacciamante.
Solitamente comunque si lascia che le piante muoiano, poichè si autoseminano con facilità, quindi ogni anno si possono avere nuove piante senza bisogno di cure particolari.
- Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
- Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
- al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...
- Piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie di potentilla, diffuse in tutto il globo, soltanto alcune vengono coltivate come ...
nei periodi caldi dell'anno è bene annaffiare spesso le piante di tabacco da fiore, evitando comunque di eccedere nella quantità d'acqua fornita e controllando sempre che il terreno non impedisca il drenaggio dell'acqua in eccesso, per evitare la formazione di ristagni idrici; gli esemplari di nicotiana alata possono sopportare alcuni giorni di siccità, ma preferiscono un terreno leggermente umido seppur non inzuppato.
E' consigliabile aggiungere del concime per piante da fiore ogni 15-20 giorni all'acqua delle annaffiature così da avere un migliore sviluppo e una crescita più rigogliosa.
Gli esemplari di piante di tabacco da fiore, per svilupparsi senza problemi, necessitano di un terreno ricco, sciolto e molto ben drenato. Un substrato ideale è formato da torba, terriccio, sabbia e sostanze organiche, così da avere un terreno soffice e con il giusto drenaggio, che impedisca la formazione di ristagni d'acqua.
La riproduzione di questo genere di pianta avviene, di solito, per seme, che questa varietà produce in grande quantità. Seminare in luogo riparato in febbraio-marzo per permettere ai nuovi germogli si acquistare forza, oppure in piena terra in marzo.
Questo tipo di pianta tende ad autoseminarsi con estrema facilità, quindi risulta essere molto semplice ottenere nuovi esemplari senza bisogno di attuare particolari cure colturali.
gli afidi possono rovinare i germogli e i fiori. E' bene intervenire con trattamenti preventivi a base di prodotti insetticidi che garantiranno una buona protezione alle piante di questo tipo. In caso si noti la presenza di questi parassiti, è anche possibile intervenire utilizzando dei prodotti naturali a base di ortica, di aglio o di sapone di marsiglia, fatto sciogliere in acqua e vaporizzato sulle piante colpite per eliminare il problema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO