spostamento
salve, vorrei sapere se è possibile spostare in questo periodo delle viti, aprile, che esistono nel mio giardino, una di queste è piuttosto vecchiotta.
Gentile Luigi,
lo spostamento delle piante è sempre un’azione delicata, da effettuare con tutte le cure e le precauzioni del caso; considera poi che i rampicanti producono un apparato radicale proporzionale allo sviluppo dei loro rami, quindi le viti, soprattutto quella un po’ datata, avranno sicuramente un apparato radicale di tutto rispetto, e se le voi far sopravvivere sarebbe opportuno estirparne la gran parte, o quantomeno quanto più ti è possibile.
Prima di tutto sarebbe il caso di spostare le piante quando per loro non è un momento già stressante, quindi in un periodo dell’anno in cui non hanno un grande sviluppo vegetativo; in genere queste operazioni si fanno in autunno inoltrato, quando le piante stanno già perdendo le foglie; oppure a fine inverno, prima però che le gemme si gonfino. In entrambi i casi, giova molto all’operazione una buona potatura delle piante, in modo da contenerne la chioma e i rami.
Ti sconsiglio di spostare le piante in primavera, perché sono in pieno rigoglio vegetativo, e andresti ad estirpare dal terreno un apparato radicale che sta lavorando al massimo delle tue possibilità; uno stress del genere potrebbe portare anche alla morte delle tue piante. Se ti è possibile porta pazienza, e attendi l’autunno, quando le piante cominciano il loro periodo di riposo vegetativo, potale e quindi estirpale dal terreno.
Prima di estirparle, prepara la buca di impianto (anche una settimana prima del trasferimento), lavorando bene il terreno, ed arricchendolo con dello stallatico.
Quindi estirpa le viti dal terreno, rimuovendo un ampio pane di terra attorno al fusto, che conterrà la gran parte dell’apparato radicale; trasferisci le piante nel nuovo sito, cercando di evitare di maneggiare eccessivamente il pane di terra attorno alle radici.
- La cicoria è un’insalata molto interessante per il periodo in cui cresce, per la sua consistenza croccante e per il gusto amarognolo che aggiunge alle altre verdure. E’ ricca di virtù anche dal punto ...
- La carota è una pianta originaria delle regioni temperate dell'Europa, coltivata per le radici a fittone utilizzate a scopo alimentare sia crude sia cotte. Le varietà coltivate hanno radici carnose di...
- Il fagiolo, come molto ortaggi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, è una coltivazione interessante sotto molti aspetti. Il prodotto è senza dubbio di notevole interesse, ma lo è anche la capaci...
- Il Cucumis melo è una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile, strisciante o rampicante, sarmentoso con ramificazioni laterali. Il melone è un prodotto di grande interesse per le nostre tavole, in...
COMMENTI SULL' ARTICOLO