Olivo cipressino
La coltivazione dell'olivo Cipressino è presente soprattutto in
Puglia ed in Sardegna. Si tratta di una varietà alquanto recente ed inizialmente era utilizzata più che altro come pianta frangivento, per proteggere altre coltivazioni. Fino agli anni '60 del Novecento, questo olivo non era ancora stato coltivato. In seguito si è diffuso rapidamente nella sua terra d'origine, Pietrafitta di Palagiano, da cui deriva anche il nome Olivo di Pietrafitta.
Dalla regione Puglia la pianta si è lentamente diffusa in Sardegna, dove è cominciata un'estesa coltivazione per la produzione di olio. In questo modo,
il Cipressino ha perso la sua originale funzione di frangivento. È un albero molto bello, cresce con grande lentezza, è assai longevo e raggiunge un'età di vari secoli. Questo olivo è anche coltivato come pianta ornamentale in parchi e giardini.
Questo olivo è caratterizzato da una chioma folta e compatta con portamento assurgente, cioè le sue ramificazioni crescono nettamente verso l'alto, come l'albero di cipresso. Per questo motivo all'olivo è stato dato il nome di Cipressino. La chioma si sviluppa in maniera molto veloce con impianti talmente serrati che inizialmente era utilizzato come siepe.
Questa particolarità è il motivo per cui la pianta si adatta bene alla raccolta eseguita meccanicamente. Viceversa la germogliazione tende a realizzarsi verso il basso. I casi di aborto ovarico sono di solito piuttosto frequenti, intorno al 50-60%. La corteccia è liscia e grigia fino ai dieci anni, dopodiché diventa nodosa e nera. Il fusto raggiunge dimensioni notevoli e può essere ramificato fino alla base. Le foglie sono piccole e lanceolate. L'oliva è carnosa, dapprima verde e dopo nero-rossiccia.
- Il genere hippophae fa parte della famiglia delle Eleagneaceae e comprende 3 specie: l’H. rhamnoides, l’H. salicifolia, e l’h. tibetana. Solo la prima pianta, di cui parleremo in modo particolare, è m...
- Pianta sempreverde originaria del bacino mediterraneo, con piccole foglie ovali allungate di colore grigio verde, tronco rugoso grigio, che scurisce con l'età della pianta, e rami nodosi; in natura cr...
- buon giorno, vorrei sapere come curare la mia pianta di ulivo che presenta delle macchie scuree numerose sulle foglie. Mi hanno detto che dovrebbero chiamarsi occhio di pavone. Vi ringrazio anticipa...
- quando è il periodo di potatura degli ulivi?...
L'olivo Cipressino è un albero molto robusto e forte, sebbene possa subire l'attacco della mosca dell'olivo. È anche in grado, comunque, di sopportare ottimamente condizioni di vita salmastre. La maturazione dei frutti avviene durante il periodo compreso tra novembre e dicembre. Un'altra peculiarità della pianta è di essere autosterile, il che la porta ad offrire una grande produttività, oltre che regolare e frequente.
Questo la rende assai apprezzata sul mercato. Inoltre l'albero può essere impollinato dalle principali e famose altre varietà di olivo presenti nel nostro Paese. la resa in olio dell'olivo si aggira sul 15%, cioè un livello medio, minore di diverse altre varietà. Oltre che per la produzione di olio, le olive sono alquanto utilizzate per la vendita come frutto fresco, dato il loro gusto ottimo. In questo caso, però, occorre anticipare il momento della raccolta.
I frutti dell'olivo Cipressino sono tondeggianti e di media grandezza, con un peso di circa 2 grammi e mezzo, che possono assumere anche la colorazione rosso-violetto ed hanno un gradevole gusto amarognolo. L'olio che se ne ricava ha un colore dorato e varie sfumature verdi. Il profumo è piuttosto fruttato, con un sapore speziato e leggermente piccante.
Contiene ottime quantità di sali e grassi benefici che gli conferiscono anche un gusto intenso. Questa eccellente varietà di olivo negli ultimi tempi è riuscita lentamente a conquistare una grossa fetta del mercato del settore, con una crescita costante che ancora non è finita. I produttori ritengono l'olivo una varietà insostituibile per la grande qualità dell'olio e del frutto fresco e per l'alta produzione che è stata raggiunta in questi ultimi anni.