Varietà uva
L'uva è un frutto prodotto dalla pianta della vite. Si presenta in forma di bacca (chiamati acini), è raccolta in grappoli. Questi contengono diverse decine di chicchi e hanno, a seconda del vitigno, diversi colori: il giallo-verdognolo, rosa, viola-violetto, nero-blu. Il raspo che tiene il grappolo è ramificato, presentando dei pedicelli alle punte che prima fioriscono e poi portano i frutti. Questo frutto è molto apprezzato e consumato in tutto il mondo. Tuttavia, solo pochi e fortunati paesi riescono a coltivarla, sia per la difficile e complessa produzione, sia per questioni climatiche e di morfologia del territorio. Le produzioni di uve sono legate alla produzione del vino (da diversi secoli ormai), ma anche la produzione di uve da tavola è consistente. Le due maggiori specie produttrici d'uva sono la Vitis vinifera (per le varietà da vino) e la Vitis labrusca (per le varietà da tavola).
L'Italia è il maggior paese produttore di uve da tavola, in particolare le regioni Puglia, Basilicata e Sicilia. Esistono diversi tipi di uve da tavola, sia bianca che nera, ma tratteremo solo le tre principali, ovvero: "Italia", "Vittoria" e "Regina".
Uva Italia. Presenta degli acini molto grandi, croccanti, e una polpa molto gustosa. Il peso medio di un grappolo è di 600-700 grammi. Molto apprezzata dai produttori per le caratteristiche della buccia, molto resistente e adatta al trasporto. E' disponibile da agosto a dicembre.
Uva Vittoria (o Victoria). E' una varietà da tavola bianca, molto bella esteticamente. Il grappolo è medio-grande, gli acidi ovoidali da sapore neutro. La percentuale di zuccheri in maturazione è del 15-18%.
Uva Regina. Principalmente coltivata in Basilicata, questa varietà è disponibile da agosto a novembre. Ha un'elevata concentrazione di zuccheri (18-20%), e questo la rende molto gustosa e ricercata. Gli acini sono molto grossi e croccanti. E' tra le migliori uve in assoluto.
- La varietà uva da tavola baresana è una delle cultivar più note e ha origini così antiche che si perdono nella notte dei tempi. E’ originaria dei paesi orientali ed è nota anche come uva di Bisceglie ...
- L'uva ursina è un piccolo arbusto sempreverde originario dell'Europa e del nord America; al genere arctostaphylos appartengono svariate specie, diffuse nelle regioni temperate dell'emisfero boreale, s...
- La vite è una delle piante che venivano coltivate dall'uomo già nell'antichità; ne viene fatta menzione nella Bibbia, e ritrovamenti archelogici ne testimoniano la coltivazione già dal periodo neoliti...
- Come tutte le malattie crittogame, dette anche comunemente fungine, l'oidio (conosciuto più comunemente come mal bianco, nebbia o manna) si sviluppa soprattutto in presenza di condizioni climatiche um...
Le uve da vino sono molto coltivate ed apprezzate, soprattutto in Italia, che è, come nel caso delle uve da tavola, il maggior produttore mondiale. I tipi di uve da vino sono tantissimi, ma è possibile rintracciarne brevemente alcune tra le migliori. Ad esempio: "Nebbiolo", "Brunello", "Nero d'Avola" e "Cabernet". Il Nebbiolo presenta un acino abbastanza piccolo, dalla buccia sottile. La polpa è molto dolce e leggermente acidula. Questo vitigno si adatta bene ai terreni argillosi, anche se è preferibilmente coltivato in terreni ricchi di calcio, dando così vita a vini robusti. Il Brunello è un vitigno importante. I grappoli sono medio-piccoli, ha una buccia pruinosa dal colore violaceo e la polpa di colore rosato. Una delle uve più apprezzate e coltivate. Il Nero d'Avola è una varietà siciliana, ed è apprezzata ormai in tutto il mondo. Ha un'importante componente polifenolica, che unita ai tannini dolci dà vita a vini molto strutturati. Ha un acino piccolo, colore violetto e polpa molto zuccherina. Cabernet. Presente in Veneto, Friuli e Trentino, produce vini importanti. L'acino è piccolo, la buccia resistente e il sapore erbaceo.
L'uva è un frutto estremamente nutriente, indipendentemente dalla varietà. Si traggono benefici sia mangiandola direttamente che tramite il consumo (moderato) di vino. Quest'ultimo contiene i polifenoli, che sono ottimi antiossidanti; il vino rosso può anche regolare il plasma, l'abbassamento dell'HDL e molto altro. In generale, questo frutto contiene molte vitamine (A, C, PP, quelle del gruppo B) e sali minerali (fosforo, potassio, ferro, calcio). Tuttavia presenta un elevato contenuto glicemico, per cui è sconsigliata a particolari soggetti, in quanto stimola notevolmente l'insulina. Inoltre, per via del suo gusto dolce e saporito, si presta all'abuso, quindi è sconsigliato l'uso anche a soggetti sovrappeso, poiché il frutto è carico di zuccheri. Infine, l'uva, per via della grande quantità d'acqua (circa l'94%) e del potassio, nonché l'elevato carico glicemico, è il frutto ideale per la dieta dello sportivo.