sansevieria-cylindrica
Gentile Eperto, mi scuso per il disturbo, mi hanno regalato una pianta, ma non so di che pianta si tratti; invio una foto, mi puoi aiutare?
Gentile Guido,
la pianta che hai ricevuto in regalo, e di cui ci hai inviato una fotografia, è una sansevieria cylindrica, pianta strettamente imparentata con le agavi.
In Italia queste piante si coltivano in appartamento, in quanto sono molto resistenti alla siccità e al clima caldo e asciutto presente in appartamento.
Si tratta di una succulenta diffusa in natura in Kenya e nelle zone circostanti dell’Africa; gradisce quindi temperature minime superiori ai 9-12°C; si coltiva in un buon terreno per succulente, molto ben drenato e poroso, dove i ristagni d’acqua non si formino per nessun motivo.
Le sansevierie hanno una radice rizomatosa (una specie di bulbo), carnosa e spessa, che in genere non necessita di tanto spazio per allargarsi; in particolare questa specie ha crescita abbastanza lenta, e quindi i rinvasi non devono essere necessariamente frequenti; puoi rinvasare la tua pianta anche solo ogni tre anni, senza la necessità di sostituire il contenitore, sarà sufficiente cambiare tutto il terriccio con del substrato fresco, costituito da terriccio universale mescolato ad un elemento incoerente, come sabbia o lapillo, per permettere all’acqua delle annaffiature di scorrere rapidamente.
Le Sanseverie amano venire posizionate in luoghi luminosi, anche al sole diretto, ma si adattano a luminosità varie, anche alla mezz’ombra.
Le annaffiature si forniscono solo quando il terreno è ben asciutto da qualche giorno, evitando di eccedere con la quantità di acqua fornita; quindi in gennaio annaffierai la tua pianta anche solo una vola l mese; mentre in agosto, soprattutto se posizioni la tua sansevieria sul terrazzo, dovrai annaffiarla ogni 2-3 giorni.
Durante l’inverno tienila in casa, lontano da fonti di calore diretto, da termosifoni, stufe, caminetti, ma anche dagli split del condizionatore.
- Pianta succulenta rizomatosa sempreverde proveniente dall'Africa meridionale e occidentale e dall'Asia. E' costituita da densi cespi di lunghe foglie carnose, verde scuro, screziate di verde chiaro e ...
- La sanseveria può essere una pianta da giardino?...
- Le Sansevieria, più comunemente conosciute come Sanseveria, sono piante sempreverdi di incredibile bellezza che appartengono alla famiglia delle Ruscaceae, originarie delle Indie e dell'Africa.Per col...
- Le piante da coltivare in interni devono avere delle caratteristiche specifiche: solitamente si richiede che siano estremamente resistenti e tolleranti. Per di più devono adattarsi ad ambienti poco lu...
-
La Sanseveria si presenta come una pianta che solitamente va ad essere molto acquistata all’interno di appartamenti o gr
visita : sansevieria colorata
-
Pianta succulenta rizomatosa sempreverde proveniente dall'Africa meridionale e occidentale e dall'Asia. E' costituita da
visita : sansevieria prezzo
COMMENTI SULL' ARTICOLO