Albicocco varietà
La pianta di albicocco è una di quelle che vengono comunemente coltivate all'interno di orti e frutteti; essa è di origine orientale, dai territori cinesi ma si è ampiamente diffusa in Italia, dove il clima è idoneo per ottenere un buon raccolto. L'albicocco è un albero a foglia caduca che può raggiungere e superare i dieci metri di altezza, anche se, per gli esemplari che vengono coltivati per il raccolto si tende a mantenere le piante ad un'altezza inferiore ai quattro metri così da facilitare la raccolta dei frutti. Esistono numerose varietà di albicocco e nei paragrafi seguenti vedremo le loro caratteristiche fondamentali.
Albero di vigoria medio-elevata, di buona e costante produttività. Il frutto di forma ellittica è di dimensioni medio-grosse, di colore aranciato; dolce e fragrante. E' una varietà autofertile che produce i frutti adatti sia al consumo fresco che alla trasformazione per numerose preparazioni alimentari.
- Prunus armeniaca è una pianta d'origine cinese, alcuni sostengono possa provenire dalle zone della Persia e dell'Armenia. Albero di media grandezza, raggiunge generalmente i 5-7 m d'altezza, ha foglie...
- Ho in vaso cresciuto un albicocco che quest'anno e` fiorito, ma i fiori cadono e non ci sono i frutti. Vorrei cortesemente sapere il perche`. Mi chiamo Enzo Morino e la mia e-mail e`enzo28m@hotmail....
- Buongiorno, premetto che sono totalmente inesperta in materia, nel mio orto ho un albicocco di 10-15 anni che però non riesce a far maturare i suoi frutti in quanto cadono a terra quando sono ancora v...
- Salve! Questo è il 3 anno da quando ho piantato un albicocco nel mio giardino, è fiorito e adesso è carico di albicoche. Avevo sentito dire che essendo un albero giovane bisognerebbe togliere alcuni f...
Albero vigoroso, di media produttività. Il frutto è di calibro grosso, con buccia di colore arancio intenso; molto dolce e gustoso, soprattutto a maturazione avanzata.
E' conosciuta anche con il nome "Sungiant". E' una delle varietà più coltivate in quanto i frutti riescono a tenere molto bene sulla pianta, così da consentire un periodo di raccolta più lungo. La raccolta avviene, di solito, nella seconda metà del mese di giugno. I frutti sono utilizzati per il consumo fresco.
Albero mediamente vigoroso, di buona produttività. I frutti sono di calibro medio-grosso, con buccia di colore giallo intenso, di sapore medio-buono. E' caratterizzata da una elevata resistenza a Monilia ed alle gelate primaverili. E' una pianta di origine italiana, esattamente arriva da Faenza, con una produttività costante. Date le caratteristiche dei suoi frutti è una tipologia molto apprezzata per il consumo fresco, ma anche per la trasformazione, anche come frutte sciroppate o essiccate.
È una delle varietà più conosciute, la pianta è di buon vigore con abbondanti produzioni, i frutti hanno forma allungata e sono grossi con buccia gialla a sfumature rossastre, la polpa e giallo chiaro molto dolce e profumata. Matura da metà giugno ai primi di luglio.
E' una pianta che si distingue per una produttività non costante; essa si dimostra più abbondante al Nord Italia, mentre è media al centro e al sud. Se la pianta non viene sottoposta a diradamento la produttività va a scalare e dura all'incirca tre settimane.
Pianta vigorosa, produttività elevata e costante. Frutti di calibro medio-grosso, colore giallo aranciato. Polpa soda, tessitura mediamente fine, di buone qualità gustative. Ottima da sciroppare e per l'essiccazione. Ha una polpa soda e una maturazione tardiva alla fine di giugno.
Albero di media vigoria, con produttività medio-elevata e costante. Il frutto è di grossa pezzatura, di colore giallo intenso con sovraccolore rosso, di bell'aspetto. La qualità gustativa è molto buona. La pianta ha una maturazione tardiva ed ottime doti di resistenza alla Monilia. Matura nei primi giorni di luglio.
Pianta molto produttiva, di vigore elevato. Il calibro dei frutti è medio. La qualita gustativa è buona. E' una cultivar che si adatta molto bene ai vari ambienti di coltivazione. Si ottengono scirooppi di buona qualità.
-
L'albicocco è una pianta di provenienza cinese, anche se secondo un buon numero di fonti, si tratterebbe di una pianta c
visita : albero di albicocche
COMMENTI SULL' ARTICOLO