Quando si parla di orchidee rare si fa riferimento a quelle particolari orchidee che presentano sui petali delle piccole macchie di colore diverso rispetto alla base. Questo crea un effetto ottico davvero molto affascinante ed interessante. Le orchidee maculate si possono trovare facilmente presso i vivai ma, molto spesso, richiedono qualche piccola attenzione in più, proprio per la delicatezza del loro fiore. Scopri con noi tanti articoli dedicati a questo argomento.
Orchidee
-
La Brassia è originaria dell'America meridionale. I suoi fiori diffondono un buon profumo e sono di colore bianco. Dato il loro aspetto conferiscono al nome alla pianta di orchidea ragno.
-
Il Calochilus è un genere a cui appartengono una decina di orchidee provenienti dall'Australia. Presentano fiori primaverili di grandi dimensioni.
-
La cambria è un'orchidea dai fiori molto belli ed affascinante, diversa da ogni altra specie di orchidea
-
La Cambria è una tipologia di orchidea molto diffusa che può avere fiori piccoli, medi o grandi. Vari sono i colori (gialli, rossi, bianchi, rosa).
-
Le orchidee Dactylorhiza sono varietà sia epifite che terrestri. Hanno fiori raggruppati di piccole dimensioni che possono variare da bianco a lilla.
-
Al genere Encyclia appartengono quindici specie di orchidee epifite che presentano caratteristiche anche molto diverse tra loro, con fiori che possono avere dimensioni piccole o grandi.
-
Al genere Gongora appartengono una sessantina di orchidee di origine americana. Hanno fiori molto profumati a carattere pendente di colore giallo, bianco o porpora.
-
Al genere Leochilus appartengono circa 30 specie di orchidee epifite americane. Hanno dimensioni ridotte e piccoli fiori di colore giallo.
-
I fiori di Miltonia sono grandi, vistosi e profumati. le foglie sono lunghe, sottili e verde chiaro. Fiorisce in primavera e in autunno.
-
Miltonia e Miltoniopsis: due generi di piante che spesso vengono confusi tra loro. Ecco come riconoscerli e distinguerli!
-
Le orchidee mini sono una specie di orchidee dalle dimensioni piuttosto contenute ma di grande bellezza estetica!
-
Le odontoglossum fioriscono in primavera, dando tanti fiori, grandi e vistosi, con colori sgargianti. Le Odontoglossum sono considerate tra le orchidee più belle.
-
Orchidea pansè: informazioni, coltivazione e cura! Ecco come crescere al meglio la nostra orchidea!
-
L'orchidea Vanda è una pianta epifita e quindi si sviluppa sui rami di altre piante. Per la sua cura è bene seguire poche linee guida fondamentali.
-
Scopri come coltivare le orchidee cambria, una specie splendida da crescere tranquillamente in appartamento.
-
Coltivare le orchidee in vaso non è un'operazione difficile se si tengono in considerazione le esigenze delle piante. Ecco come crescerle al meglio!
COMMENTI SULL' ARTICOLO